Attualità
Al via la 9° edizione del "Villammare Film Festival": il calendario degli eventi
Comunicato Stampa
24 agosto 2010 10:58
Eye
  1590

È iniziata la settimana del Villammare Film Festival con l’eccitazione che la pervade, l’andirivieni di artisti e ospiti, i film da guardare e commentare, i dibattiti e le riflessioni da seguire. E anche per quest’anno cade ogni segretezza sul cartellone in programma dal 25 al 28 agosto in piazza a Villammare e in diretta su 105 tv. Il filo conduttore che unisce le prime due serate è ancora una volta lo sguardo attento alle location d’eccezione che il territorio propone. 

Il 25 agosto infatti verrà proiettato il film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo, commedia musicale picaresca e scanzonata girata anche a maratea tra scenari incantati, cantautori muti e poesia.

Il 26 agosto, seguendo sempre questo percorso, che viene suggerito dallo stesso territorio di riferimento del festival, fatto di piccoli paesi e grandi tradizioni, verrà proiettata la docufiction “di mestiere faccio il paesologo” di Andrea D’Ambrosio. Sarà proprio il regista insieme al protagonista che ha ispirato la pellicola Franco Arminio a raccontare del lungometraggio, un viaggio tra piccoli centri sperduti che ha dato vita alla nascita di una nuova disciplina la paesologia. Il festival anche in questo caso resta fedele a se stesso e nella stessa sera propone un appuntamento musicale con le colonne sonore. In concerto ci saranno i Paranza Vibes, autori delle musiche del film di d’ambrosio. Un gruppo originale che fa reggae contaminandolo con il linguaggio della propria terra, i picentini.   

Le altre due serate del festival invece ci condurranno a riflettere sul grande passato del cinema e sulla sua attualità. Il 27 agosto protagonista di un bello spettacolo, intitolato “Omaggio a Massimo Troisi”, sarà proprio Anna Pavignano autrice assieme all’artista partenopeo di tutti i suoi film più amati da “Ricomincio da tre” a “Pensavo fosse amore invece era un calesse” fino a “Il postino” per cui ha la Pavignano ha ricevuto anche una nomination all’Oscar. Lei che è stata compagna di Troisi ripercorrerà tra testi e musiche il mito del regista come artista e come persona.

Il 28 agosto invece gran finale. Dopo Lina Wertmuller nuovo incontro con la storia del cinema. A Villammare arriverà il regista Citto Maselli , che ha attraversato 60 anni di cinematografia,con il suo ultimo  film le ombre rosse.  

Il Villammare Film Festival dunque punta su nuovi ospiti ma lascia invariata la sua formula vincente. Ci sono gli eventi collaterali come lo stage di sceneggiatura con Giorgio Arlorio il 26 e 27 pomeriggio per cui ci si può prenotare a info@mediterraneoincorto.com; ci saranno i corti di qualità in gara, gli ospiti e le proiezioni, e a seguire i gustosi dopocinema gastronomici che, per il 2010, prevedono 4 grandi firme quelle irpine di pisaniello e limongiello e quelle cilentane del ristorante la “Chioccia d’oro” di Vallo della Lucania e di Crivellagelati e dessert.

 

Calendario dettagliato degli eventi:

 

25 Agosto

 

Ore 21.00 Inizio ufficiale della kermesse

                  Presentazione della giuria

Ore 21.05 Proiezione dei corti in gara

Ore 21.45 Locations d’eccezione. Il territorio protagonista

                  Proiezione del film “Basilicata coast to coast”

Ore 23.45 Dopocinema gastronomico. Le stelle Michelin. Lo chef Antonio Pisaniello de “La Locanda di Bù” di Nusco presenta “ Pasta e patate con totani e limone”

 

 

26 Agosto

 

Ore 21.00 Proiezione dei corti in gara

Ore 21.40 Andiamo…a quel paese. Proiezione del film “Di mestiere faccio il paesologo” di Andrea D’Ambrosio  con Franco Arminio, musiche dei Paranza Vibes

Ore 22.40 Musica da film. I Paranza  Vibes in concerto

Ore 23.45 Dopocinema gastronomico. Lo chef Pompeo Limongiello del Ristorante “L’incanto” di Sant’Andrea di Conza presenta “La pasta dei campi con pesce di montagna”

 

 

27 Agosto

 

Ore 21.00 Proiezione dei corti in gara

Ore 21.40 Incontro con… Anna Pavignano

                  Il grande cinema campano

                  “Omaggio a Massimo Troisi”

Ore 23.45 Dopocinema gastronomico. Profumi e sapori del Cilento. Il Ristorante “La Chioccia d’Oro” di Vallo della Lucania presenta “I cavatelli  con il sugo di braciola” 

 

28 Agosto

 

Ore 21.00 Proiezione dei corti scelti dalle giurie

Ore 21.40 Incontro con Pasquale Falcone

                  Anteprima del suo film “Il profumo dei gerani”

Ore 22.15 Proclamazione dei vincitori del Villammare Film Festival 2010 e premiazione

Ore 22.30 I grandi registi italiani

                  Incontro con… Citto Maselli

                  Proiezione del suo film “Le Ombre Rosse”

Ore 24.00 Dolci&Bollicine. Le Dolci Sensazioni  di “Crivella gelati e dessert”

Ore 24.30 Chiusura pirotecnica con la ditta Carlo Di Muoio di Vatolla (SA)

 

Comunicato stampa



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP