Attualità
Vento d’estate”, a San Marco di Castellabate c’è il rock cilentano degli “Statale 18”
Comunicato Stampa
25 agosto 2010 12:25
Eye
  1467

Uno stile musicale universale come il rock abbinato al dialetto cilentano è il connubio perfetto che domani (26 agosto) sarà proposto dagli “Statale 18” in piazza Comunale a San Marco di Castellabate. Il concerto rientra nella rassegna “Vento d’estate. I suoni di una terra dove vissero gli dei”, che è organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Maurano, con l’assessore al turismo Simona Federico. 

Il gruppo degli “Statale 18” sta effettuando in Provincia di Salerno il suo tour 2010, con il titolo “La cultura si fa strada. Dalla tradizione all’innovazione musicale cilentana”, che mira a diffondere la cultura della propria terra e a rappresentare il vissuto della quotidianità e la canzone d’autore.

Sincronizzati alla musica scorrono alcuni video-clip dal forte messaggio visivo.

Il gruppo è composto da musicisti di estrazione classica e accademica, ovvero Lillo De Marco (chitarre), che è anche  il direttore artistico e musicale, Peppe Pecillo (basso elettrico), Americo Russo (voce solista), Giovanni Peccerillo (batteria), Raffaele Perfetto (tastiere e chitarra acustica), Tony Tortorella (chitarra acustica), Angelo De Feo (sax ).

La passione, la tenacia e la creatività della band hanno portato alla realizzazione di un cd dal titolo “Sudditi mai”. È un lavoro auto-prodotto nell’ottobre del 2001, motivo di orgoglio per il gruppo, ma soprattutto per il direttore musicale e artistico della formazione etno-rock Lillo De Marco che, oltre ad aver curato le registrazioni e tutte le fasi di produzione, ha coordinato gli arrangiamenti, i mix e il mastering. La direzione e la supervisione dei testi è di Americo Russo, ricercatore storico ,voce e  portavoce del gruppo, nonché curatore della grafica. I temi trattati si riferiscono al sociale, a volte di protesta, temi storici ed “affreschi popolari”. I brani vengono proposti in una miscela corrosiva fatta di rock, e pop. Le batterie sono state registrate presso lo studio di registrazione Tva di Tonino Valletta.

Il mastering è stato effettuato allo studio Nautilus di Milano da Claudio Giussani. Hanno preso parte  al disco Jerry Popolo (sax), Pietro Ciuccio (percussioni), Marco Bruno (voce), Luca De Marco (batteria), Fabio Schiavo (piano). Il cd pubblicato nell’agosto del 2007 contiene 8  brani inediti  più un videoclip “A sai longa a canzone”, con montaggio e regia di Renato Marotta.

Per la kermesse “Vento d’estate” sono in programma sei grandi concerti in alcuni degli angoli più suggestivi del territorio comunale di Castellabate, tra le principali piazze delle cinque frazioni e nel centro storico del capoluogo. Filo conduttore degli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito, sono la musica e le voci del Cilento, con i migliori gruppi e solisti del territorio.

La rassegna prosegue il 27 agosto con il concerto dei “Rotumbè” in piazza Madre Teresa di Calcutta nella frazione Lago. Gran finale il 29 agosto con Piera Lombardi nello scenario di Marina Piccola a Santa Maria di Castellabate.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP