Sport
Europa League. NAPOLI-UTRECHT: probabili formazioni
Mimmo Stile
15 settembre 2010 18:06
Eye
  4705

 

 

 

 

 

 

uefa2

 

Giovedi sera, alle ore 21, il Napoli di De Laurentiis affronterà in casa gli olandesi dell’Utrecht per la prima partita del girone K dell’ Europa League. Grande attesa in città per questo esordio europeo: venduti già 35.000 tagliandi  in tre giorni, con 500 riservati già ai tifosi ospiti che saranno accolti al San Paolo con un sempre gradito gemellaggio. E con questo entusiasmo  aleggia finalmente un po’ di serenità a Castelvolturno, dopo le parole pesanti del tecnico Mazzarri negli spogliatoi  nel dopogara di domenica contro il Bari: un minuto di distrazione fatale, che ha permesso agli uomini di Ventura di agguantare il pareggio a partita ormai finita. Tutti sotto accusa, escluso nessuno. Ed ora contro l’Utrecht ci saranno i primi provvedimenti. Innanzitutto verrà adottato il tanto sospirato turnover: in difesa ci sarà l’esordio stagionale di Santacroce, pronto a riprendersi il posto da titolare lasciato più di un anno fa per infortunio; al centro, Hamsik e Pazienza non sono al meglio e dovrebbero riposare. Pronti gli innesti in campo di Yebda e di Sosa; Dossena dovrebbe lasciare spazio a Zuniga mentre in attacco il Pocho è apparso stanco contro il Bari, e non è da escludere l’impiego di Lucarelli fin dal primo minuto. Mazzarri vuole la prima vittoria in Europa con il suo Napoli, e non intende incominciare con brutte figure, ma avverte: “Attenzione.... L’Utrecht non è una squadra materasso. Hanno battuto il Celtic per arrivare fino a qui, segnando ben quattro reti agli scozzesi,  e non verranno di certo a fare una passeggiata turistica…” Il tecnico livornese è apparso molto concentrato sull’incontro, tanto da non far trapelare neanche i possibili undici di giovedi e facendo disputare l’allenamento a porte chiuse. E’ consapevole della seconda sconfitta consecutiva in campionato degli olandesi, ed anche dei possibili forfait di alcuni titolari di spessore del team del tecnico Du Chatinier, ma sa anche che hanno un potenziale offensivo non indifferente ed essere concentrati e vigili nel suo reparto difensivo, sarà la prima prerogativa dell’incontro. Il giovane Van Wolfswinkel è uno degli astri nascenti del calcio olandese, già paragonato come il nuovo Van Basten, e sarà affiancato da un altro temibile attaccante, il belga Mertens. Anche se il centravanti africano Jacob Mulenga ed il centrocampista ghanese Nana Asare non saranno quasi certamente dell’incontro, l’Utrecht rimane una squadra capace di sfruttare al meglio i contropiede ed i calci da fermo, tipici punti di forza di chi non possiede grandi nomi ma che punta tutto sulla forma fisica e sulle opportunità da sfruttare in area di rigore. Vediamo allora come le due formazioni potrebbero scendere in campo in questo primo match europeo:

 

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce, Cannavaro, Aronica; Maggio, Yebda, Gargano, Zuniga; Sosa, Cavani; Lucarelli. All. Mazzarri.

 

UTRECHT (4-4-2): Vorm; Cornelisse, Wuytens, Keller, Nesu; Duplan, Silberbauer, Lensky, Maguire; Van Wolfswinkel, Mertens. All. Du Chatinier.

 

Arbitra l'incontro il sig. Istvan Vad (Ung) (Assistenti: Ring - Szpisjak; Assistenti di porta: Veizer - Farkas; IV: Bognar).

Diretta a partire dalle ore 21.05 su Mediaset Premium e su Rete 4 (in chiaro)

utrenapeuro

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP