Attualità
Ospedale Agropoli, Maurano chiede l'autorizzazione in deroga per l'assunzione di personale
Comunicato Stampa
22 settembre 2010 13:44
Eye
  1275

Al Presidente

Giunta regionale Campania

On. Stefano Caldoro 

Al Presidente

Giunta provinciale Salerno

On. Edmondo Cirielli 

Al Commissario straordinario

ASL SALERNO

Prof. Francesco De Simone  

Al Sub-Commissario reg. Sanità

Prof. Giuseppe Zuccatelli

 

In riferimento al Piano di riassetto della rete ospedaliera regionale che prevede la soppressione dell’ospedale civile di Agropoli e la sua trasformazione in hospice, si rappresenta alle SS.LL. che il presidio costituisce attualmente un significativo esempio di efficienza nella sanità regionale che, con minimi accorgimenti, potrebbe essere ulteriormente incrementata.

Pur essendo, infatti, quello di Agropoli un presidio votato quasi esclusivamente all’emergenza, con le iso-risorse ovvero con le DRG e le altre prestazioni erogate, incassa circa 8-9 milioni di euro e, in questo modo, copre quasi il 70 per cento della sua spesa totale.

Nell’ambito della spesa attualmente sostenuta, tuttavia, una voce importante è quella costituita dall’utilizzo di personale in attività aggiuntiva per sopperire alle carenze di personale dipendente. Il paradosso è che, se si autorizzasse la struttura all’assunzione in deroga di circa 20 medici e circa 15 infermieri, la spesa per il personale diminuirebbe rispetto a quella attuale. Si chiede, pertanto, di voler attivare le necessarie procedure per il rilascio di tale autorizzazione. 

Un altro elemento che merita attenzione è quello relativo ai posti letto. Il presidio di Agropoli attualmente dispone di 48 posti letto, ma potrebbe arrivare fino a 75 utilizzando lo stesso personale avanti auspicato e le medesime risorse, con il vantaggio di ottenere maggiori incassi rispetto ai già eccellenti risultati attuali. A fronte di un potenziamento di posti letto, infatti, l’ospedale potrebbe garantire un numero più elevato di prestazioni e si otterrebbe un incremento delle iso-risorse. Sarebbe auspicabile, in particolare, prevedere i seguenti aumenti di posti letto per reparto: Medicina d’urgenza da 12 a 20, Chirurgia d’urgenza da 12 a 20, Traumatologia da 8 a 16, Cardiologia da 10 a 15, Rianimazione da 4 a 4/6. Per arrivare alla quota di 100 posti letto, prevista come soglia minima per la sopravvivenza di un ospedale, si potrebbero aggiungere 20 posti per Hospice e 10-15 posti per Riabilitazione o lungo-degenza.

Con una dotazione di 100 posti letto, il presidio potrebbe arrivare a costare circa 18 milioni di euro, ma -come già illustrato- assicurerebbe anche un cospicuo incremento di prestazioni e di incassi. 

In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.    

Castellabate, 22 settembre 2010                                                                               

   IL SINDACO

Prof. Costabile Maurano



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP