Attualità
Castellabate, educazione alla legalità con magistrati e criminologi nelle scuole
Comunicato Stampa
29 settembre 2010 10:54
Eye
  1739

 

studenti

 

Sei appuntamenti con gli studenti di Castellabate per parlare di legalità, sicurezza e giustizia sociale, con la testimonianza di magistrati, criminologi, esperti informatici, sociologi, ufficiali della Guardia di finanza, ma anche due incontri con i detenuti all’interno dell’Icatt (Istituto a custodia attenuata per il trattamento dei tossicodipendenti) di Eboli. È quanto prevede il progetto di educazione alla legalità promosso dal Comune di Castellabate e in programma da domani (30 settembre) al 5 novembre presso le scolaresche delle medie e delle superiori. Di grande attualità i temi trattati che includono lo stalking, la criminalità e la pedofilia sul web, le sostanze stupefacenti e psicotrope.
Gli incontri prenderanno il via domani 30 settembre presso l’Ipia De Vivo a San Marco di Castellabate, coinvolgendo anche gli alunni delle medie degli istituti autonomia 147 e 148 e l’Istituto alberghiero. Tutti i corsi saranno seguiti dall’esperto in criminologia clinica e giudice onorario presso il tribunale di sorveglianza di Salerno, Sante Massimo Lamonaca, che è anche il coordinatore del progetto. La manifestazione di apertura, prevista alle ore 10,30, sarà incentrata sul tema della pedofilia e della criminalità informatica, tra evoluzione del fenomeno e strategie di contrasto. Interverranno il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, l’assessore alla cultura Paola Piccirillo, l’assessore alla pubblica istruzione Simona Federico. Il progetto sarà presentato dal coordinatore Sante Massimo Lamonaca. Relazionerà l’esperto informatico Mario Corso, che è consulente tecnico della guardia di finanza nelle indagini di pirateria informatica. 

Il 9 ottobre alle ore 10,30 nuovo appuntamento all’Ipia Manlio De Vivo di San Marco sulle dipendenze, per capire cosa si nasconde dietro l’utilizzo delle sostanze. Relazionerà il sociologo-scrittore Berardino Limone, esperto di comunicazione pubblica istituzionale. Gli studenti si confronteranno anche con la testimonianza dal vivo di Pietro Di Matteo.  

Il 18 ottobre alle ore 10,30 sempre  all’Ipia De Vivo si parlerà di stalking, quando l’amore diventa ossessione, per conoscere questo fenomeno e capire come difendersi. I lavori saranno condotti dall’esperta dell’osservatorio sulla legalità Carmela Greco e dal criminologo Sante Massimo Lamonaca. Desirèe Pulzone racconterà la sua esperienza ai ragazzi.

Il 22 ottobre alle ore 10,30 presso la scuola media autonomia 148 a Santa Maria incontro con il capitano Salvatore Perrotta, comandante della compagnia guardia di finanza di Agropoli, che assieme alle unità cinofile di Salerno condurrà una dimostrazione dal vivo di un intervento repressivo contro l’utilizzo di sostanze stupefacenti e psicotrope. 

Il 29 ottobre e il 5 novembre gli studenti dell’Ipia e delle autonomie 147 e 148, con i docenti, faranno visita all’Icatt (Istituto a custodia attenuata per il trattamento dei tossicodipendenti) di Eboli, dove incontreranno i detenuti, il direttore Rita Romano, gli educatori Rosamaria Calca e Anna Garofano. Si parlerà di persone a rischio e strategie di intervento.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP