Attualità
Perdifumo, un libro sui regesti dell’Ottocento e concerto in Collegiata
Redazione
24 dicembre 2009 11:10
Eye
  7501

Appuntamento culturale a Perdifumo. Domenica 27 dicembre si presenta il libro “I regesti degli atti di stato civile dell’Ottocento del Comune di Perdifumo” a cura di Matteo Villani, dell’Opera editrice. Il volume passa in rassegna le nascite, i matrimoni e le morti a Perdifumo, Camella e Vatolla. L’appuntamento è alle ore 17 nell’aula del Consiglio del Comune di Perdifumo.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti del sindaco Francesco Pecora e di Paolo Avella, presidente dell’Associazione amici per Camella e Perdifumo, che organizza l’evento. Interverranno il prof. Francesco Volpe dell’Università di Salerno, il prof. Fernando la Greca dell’Università di Salerno, il prof. Vincenzo Pepe dell’Università di Napoli e presidente della Fondazione Giambattista Vico, il curatore Matteo Villani, l’editore Michele Di Fiore. Moderano i giornalisti Guido Cairone e Annarita D’Andretta. 

Seguirà il concerto “L’Ottocento italiano” con orchestra e voci nella chiesa collegiata di San Sisto a Perdifumo. In programma musiche di Rossigni, Verdi, Puccini. Dirige il maestro Alessandro Schiavo. In contemporanea saranno allestite mostre di artigianato, pittura, fotografia e cinematografia.

L’Associazione “Amici per Camella e Perdifumo” è nata nel 1998 con lo scopo di valorizzare le due comunità cilentane attraverso aiuti in ambito sociale, culturale e spirituale. Da allora promuove manifestazioni, offre assistenza e borse di studio, ha istituito il Premio Sant’Arcangelo.
Lo scorso maggio, in occasione dei festeggiamenti del decennale dell’associazione, Perdifumo ha ospitato un evento d’eccezione con il coro polifonico della diocesi di Roma, diretto da mons. Marco Frisina, direttore della Cappella musicale lateranense e compositore di fama internazionale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP