Attualità
Castellabate protagonista a "Porta a Porta"
Comunicato Stampa
02 novembre 2010 13:02
Eye
  1429

porta_a_porta

 

Una puntata di “Porta a porta” interamente dedicata al fim-record di incassi della stagione “Benvenuti al sud” e alla sua location principale nel Comune di Castellabate. È quella prevista per la messa in onda stasera (2 novembre) a partire dalle ore 23,15 su Raiuno. In vista della trasmissione, una troupe Rai ha raggiunto il Comune cilentano nei giorni scorsi e ha immortalato alcuni tra gli angoli più suggestivi del territorio, intervistando anche il sindaco Costabile Maurano e alcune comparse del posto. Nel salotto di Bruno Vespa ci saranno il regista Luca Miniero e gran parte del cast, guidato tra gli altri da Claudio Bisio e Alessandro Siani, per commentare l’incredibile successo che la pellicola sta riscuotendo in tutta Italia, ma anche per approfondire la storica questione Nord-Sud d’Italia. Proprio per questo ci saranno come ospiti anche esponenti politici nazionali e rappresentanti della società civile.   

Intanto, Castellabate, dove è stato girato gran parte della pellicola, è diventato oggetto della curiosità di numerosi visitatori che fin dai primi giorni dell’uscita cinematografica hanno chiesto informazioni sul centro storico e sulle ambientazioni marine, o sono venuti a visitarli di persona. Le riprese della pellicola hanno messo, infatti, in primo piano e fatto conoscere al grande pubblico i paesaggi del territorio comunale, da Santa Maria a Punta Licosa, ma soprattutto il centro storico con il suo caratteristico intreccio di vicoli, stradine e piazzette.  

Lo stesso sindaco Costabile Mauran, sulla scia di questa accresciuta visibilità di Castellabate, quale simbolo della vera anima del Sud, onesta e generosa, ha invitato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il ministro per il federalismo Umberto Bossi e il sindaco di Milano Letizia Moratti a visitare il Comune cilentano. E il primo cittadino del capoluogo lombardo ha risposto plaudendo all’iniziativa che apre al confronto tra realtà diverse del Belpaese, seppure impossibilitata a programmare una trasferta fuori sede per impegni istituzionali.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP