Attualità
Convalida arresto per l'algerino fermato
Redazione
04 novembre 2010 08:21
Eye
  1376

Polizia_locale_Capaccio

 

CAPACCIO. Il Gip della Procura della Repubblica di Salerno, dr.ssa Le Rose, ha convalidato l'arresto dell'algerino J.A. arrestato dagli uomini della Polizia Locale di Capaccio Paestum, coordinati dal comandante Antonio Rinaldi, il 30 ottobre scorso in località Laura di Capaccio, in via Pagliaio della Madonna. Il Gip ha disposto la custodia cautelare in carcere ritenendo grave il quadro accusatorio. Al momento del fermo, l’extracomunitario era a bordo di un’autovettura Volkswagen Golf e risultava sprovvisto della patente di guida e dei documenti relativi alla circolazione del veicolo (carta di circolazione e polizza assicurativa), non esibiva alcun valido documento di riconoscimento né il permesso di soggiorno. Il veicolo risultava con il quadro elettrico manomesso e con le targhe ed il numero del telaio appartenenti ad un’altra autovettura radiata dalla circolazione.

Al fine di evitare di essere accompagnato in ufficio per essere sottoposto ai rilievi dattiloscopici necessari per risalire alla sua identità, l’immigrato si dava alla fuga ma veniva prontamente inseguito da due agenti: raggiunto nella vicina pineta, dove ha opposto ulteriore resistenza facendo anche uso di un coltello, veniva disarmato ed immobilizzato, ma nella colluttazione un’agente riportava una contusione alla gamba sinistra giudicata guaribile in pochi giorni.

Condotto al comando di polizia locale di Capaccio Scalo, coordinato dal comandante Antonio Rinaldi, l’extracomunitario accusava un improvviso malore: richiesto l’intervento di personale sanitario del 118,  veniva trasportato presso il pronto soccorso dell’ospedale civile di Vallo della Lucania, dove veniva sottoposto alle necessarie cure sanitarie e trattenuto presso per ulteriori osservazioni cliniche. All’interno del veicolo sequestrato, venivano rinvenuti arnesi da scasso ed un coltello con lama lunga 20 cm. Al controllo alla banca dati interforze S.D.I., è emerso che il cittadino extracomunitario, subito identificato come J.A., era stato già denunciato, nel 2009, per guida senza patente dal commissariato di polizia di Battipaglia, nonché destinatario di decreto di espulsione emesso nel 2009 dal Prefetto di Salerno, e di provvedimento di espulsione emesso dal questore del CIE di Bari nel 2010: per cui, a suo carico, pendeva l’ordine di rintraccio ed arresto per inottemperanza a tali provvedimenti.

Ravvisate le ipotesi di reato, resistenza a pubblico ufficiale, riciclaggio, possesso ingiustificato di arnesi da scasso, detenzione e porto abusivo di armi, dopo aver reso edotto dei fatti il magistrato di turno, il dott. Francesco Rotondo della Procura della Repubblica di Salerno, il cittadino extracomunitario è stato tratto in arresto.

Sulla vicenda sono comunque in corso ulteriori accertamenti ed indagini della polizia locale coordinate dal Pubblico Ministero, dott. Francesco Rotondo.

Cliccare qui per vedere il servizio trasmesso nel corso del TG Stile del 4 novembre.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP