Attualità
Scuola elementare a Borgonuovo, via ai lavori
Comunicato Stampa
05 novembre 2010 08:11
Eye
  1469

Guglielmotti

 

CAPACCIO. Sono iniziate le opere di adeguamento alle norme di sicurezza e ristrutturazione della scuola elementare sita in località Buorgonuovo. Si è tenuta ieri mattina presso gli uffici del IV Settore LL.PP. del Comune di Capaccio Paestum diretto dall’arch. Rodolfo Sabelli, infatti, la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice.L'importo dell’intervento ammonta complessivamente ad Euro 718mila, finanziato con risorse economiche proprie dell’ente comunale e, in parte, con fondi della L.R. 50/85 e della Legge 23/96. Le opere prevedono la demolizione di gran parte dell’attuale edificio, per consentire la costruzione di un plesso nuovo ed adeguato a tutti gli standard di sicurezza attuali, in particolare gli impianti elettrici, antincendio, di riscaldamento ed idrico-sanitario, con il completo riassetto strutturale dell’area esterna e delle recinzioni, con individuazione di depositi e più parcheggi per le automobili.

In particolare, si provvederà alla realizzazione di cinque aule didattiche, di un laboratorio e di un piano seminterrato per accogliere serbatoi di riserva idrica ed una sala caldaie. È prevista l’installazione di sistemi frangisole agli infissi, porte in materiali ecocompatibili e l’impiego di fonti di energia rinnovabile (pannelli solari) ad integrazione degli impianti tradizionale. L’opera dovrebbe essere pronta entro 8 mesi, ovvero in tempo per l’inizio dell’anno scolastico 2012.

“Si tratta di un’opera importante per il nostro comune - spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Eugenio Guglielmotti (nella foto)poiché va a risolvere un problema che si trascinava orami da anni. Abbiamo preferito chiudere l’istituto tempo fa per garantire l’incolumità agli alunni, progettando una nuova scuola che possa garantire tutti i necessari standard di sicurezza, maggiori spazi didattici e l’implementazione di fonti di energia rinnovabili per garantire una gestione molto meno onerosa. Chiedo alle famiglie di pazientare ancora un po’, ma quanto da loro richiesto è stato raccolto dall’Amministrazione comunale ed esaudito. Il plesso di Borgonuovo sarà presto un fiore all’occhiello dell’edilizia scolastica a Capaccio Paestum. Entro la fine di quest’anno, metteremo a posto anche quella in località Spinazzo”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP