Attualità
StileTV alla XIII Borsa del Turismo Archeologico
Redazione
15 novembre 2010 10:24
Eye
  1858

 

 Logo_STILETV

 

PAESTUM. Anche quest’anno, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma presso gli ampi ed eleganti saloni dell’hotel Ariston di Paestum dal 18 al 21 novembre prossimi, si conferma un evento internazionale unico nel suo genere, ovvero un prestigioso appuntamento espositivo riguardante il patrimonio archeologico mondiale, allestito con tecnologie interattive e virtuali, confermandosi da 13 anni a questa parte un atteso momento di approfondimento e divulgazione di temi dedicati all’Archeologia, al Turismo e ai Beni Culturali, oltre che prestigiosa occasione d’incontro per addetti ai lavori, tour operator, buyers, viaggiatori e per gli appassionati. Per il 2010, il paese ospite ufficiale sarà la Cambogia.

Di assoluto rilievo saranno anche gli stand curati dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Capaccio Paestum e dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Un format di successo, dunque, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ed avvalorato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali Unesco, Omt e Iccrom, oltre che da: una media di ben 8.000 visitatori, 200 espositori in rappresentanza di 30 Paesi esteri, 35 tra conferenze e incontri, 280 relatori, 300 operatori dell’offerta, 200 giornalisti accreditati.

Dieci le sezioni speciali, dai filmati e documentari volti a svelare i misteri delle civiltà del passato nell’ambito di ArcheoFilm, ai più innovativi e coinvolgenti progetti multimediali di realtà virtuale applicati all’archeologia nella mostra ArcheoVirtual; dagli incontri con i protagonisti delle scoperte archeologiche dell’anno alle tecniche utilizzate nell’antichità per costruire i manufatti di uso quotidiano nei Laboratori di Archeologia Sperimentale; dalle presentazioni di progetti negli ArcheoIncontri al Premio Paestum Archeologia assegnato a quanti contribuiscono in maniera incisiva alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla cooperazione mediterranea; e ad ArcheoLavoro, che offre ai giovani la possibilità sia di orientarsi sui Corsi di Laurea e Master in Archeologia, Beni Culturali e Turismo Culturale, sia di assistere alle testimonianze degli esperti che illustrano le figure professionali e le competenze emergenti.

Gli operatori turistici hanno efficaci opportunità di business, partecipando ai vari workshop con 90 buyers esteri selezionati dall’Enit, provenienti da 16 Paesi, e 20 responsabili decisori del Turismo Associato. Istituzioni, Enti, Paesi Esteri, Regioni, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Aziende e Consorzi Turistici, Società di Servizi, Case Editrici saranno così presenti a Paestum dal 18 al 21 novembre, per vivere da protagonisti quattro giorni straordinari in occasione della XIII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Anche il nostro network StileTV sarà presente in pianta stabile all’hotel Ariston per tutta la durata della Borsa, trasmettendo in diretta streaming (su digitale terrestre e Internet) interviste, approfondimenti nonché incontri con protagonisti, rappresentanti delle istituzioni ed ospiti specializzati. Seguiteci in televisione e/o sul vostro pc!

 

borsa_turismo_archeologico_2010



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP