Attualità
Cirielli consegna il Premio "Paestum Archeologia"
Comunicato Stampa
20 novembre 2010 08:19
Eye
  1303

Cirielli_premia_Godart1

 

PAESTUM. Il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli ha consegnato il Premio “Paestum Archeologia” a Louis Godart (nella foto sopra), Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico Presidenza della Repubblica Italiana  “per l’impegno e l’attenzione che la Presidenza della Repubblica Italiana attraverso il Consigliere Professor Louis Godart ha profuso a favore della tutela e della promozione del patrimonio artistico-culturale nazionale”. Un’altra targa è stata consegnata all’Archeologo tunisino, di levatura internazionale, Azedine Beschaouch (nella foto sotto), con la seguente motivazione “per il suo contributo scientifico all’archeologia e per la sua lunga e  continua attività in favore della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale del Mediterraneo, del Medio Oriente, del Sud-Est Asiatico”.

Il prestigioso conferimento assegnato nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è assegnato a quanti contribuiscono, con il loro impegno nell’archeologia, al dialogo interculturale, alla cooperazione mediterranea ed alla promozione del patrimonio culturale. “La grande sfida del nostro secolo - ha sottolineato Louis Godart - è quella di coinvolgere la moltitudine nella riscoperta dell’arte, come si fa qui a Paestum”. Anche l’archeologo Beschaouch ha rivolto “ringraziamenti alla Provincia di Salerno per l’organizzazione di una vetrina importante dedicata alla valorizzazione del patrimonio archeologico”.

Oggi, dalle 15 alle 19, è in programma la Conferenza sul tema “Il Turismo culturale nel Mezzogiorno: il modello di governante della rete dei siti UNESCO” presso la Sala Mercurio della BMTA a cura dell’Associazione Province UNESCO Sud Italia, alla quale partecipa il Presidente della Provincia di Salerno insieme con Maurizio Leo, Presidente Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria, Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Trenitalia, Nicola Bono, Presidente Associazione Province UNESCO Sud Italia e Presidente Provincia Regionale di Siracusa, Mounir Bouchennaki, Direttore Generale ICCROM, Ettore Cucari, Coordinatore Fiavet Incoming e Presidente Fiavet Campania e Basilicata,  Renzio Iorio, Amministratore Delegato ACCOR Italia, Amilcare Troiano, Presidente Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, Enrico Scotti, Vice Presidente ASTOI Federturismo Confindustria. Partecipano le Province dei 14 siti Unesco del Sud Italia. A seguire, il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli consegnerà il Premio “Paestum Archeologia” al giornalista, Carlo Gambalonga di ANSAmed  quale “riconoscimento per l’impegno profuso nell’attività di ANSAmed volto allo sviluppo della promozione del dialogo interculturale tra i Paesi del Mediterraneo”.

 

Cirielli_premia_Beschaouch1



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP