Attualità
Atena Lucana, Forestale accerta abusi edilizi: abbattuti tre ponti
Comunicato Stampa
26 novembre 2010 09:41
Eye
  1222

forestale_1

 

ATENA LUCANA. Il personale del Comando Stazione Forestale di Sala Consilina, a seguito di delega della Procura della Repubblica, nel mese di agosto, ha intrapreso un’attività di indagine tendente ad individuare eventuali opere edilizie realizzate in prossimità del torrente “Arenaccia” in agro del Comune di Atena Lucana, in difformità delle normative vigenti in materia.  Da tale attività emerse che lungo il corso del torrente “Arenaccia” sono stati costruiti abusivamente 3 ponti in cemento, che ostruivano il regolare deflusso delle acque, alterando l’assetto idrogeologico del territorio.

Per la realizzazione abusiva delle opere di cui innanzi, vennero denunciati alla Procura della Repubblica due ditte della zone ed un privato cittadino per il reato di abuso edilizio, deviazione delle acque e modificazione dello stato dei luoghi, nonché di invasione di luogo pubblico e danno ambientale. Inoltre, venne denunciata una ditta locale per smaltimento illecito di rifiuti prodotti dalla propria azienda utilizzando il ponte abusivo posizionato dietro l’azienda. 

In questi giorni, a seguito degli accertamenti del Corpo Forestale dello Stato, l’Ufficio Tecnico Comunale, dopo aver intrapreso ulteriori adempimenti, ha emesso ordinanza di demolizione delle opere abusive: infatti risulta che le persone denunciate hanno provveduto all’abbattimento dei tre ponti realizzati illecitamente ed al ripristino dello stato naturale dei luoghi

Le persone denunciate sono in attesa di giudizio per i reati ascritti – art. 632 deviazione delle acque; c.p. 633 invasione di terreni; 734 c.p. deturpazione bellezze naturali; DPR 380/01 abusi edilizi; D.Lgs 152/06 rifiuti. Il tutto è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.  

 

Comunicato Stampa



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP