Attualità
Tutta la provincia di Salerno sottozero
Tutta la provincia di Salerno sottozero
Meteo: storica ondata di gelo in Campania
Redazione
31 dicembre 2014 11:10
Eye
  2704

AGGIORNAMENTO: Neve a Capaccio Capoluogo con temperatura di -1°C, neve debole a Capaccio Scalo con temperatura di 2°C.  Da ultime elaborazioni potrebbe nevicare fino in nottata anche con accumuli importanti.

Come ampiamente previsto, l'aria fredda ha causato una forte ondata di gelo, storica per tante zone della provincia, che non solo hanno registrato temperature sottozero, ma anche discreti accumuli nevosi sin sulle coste. Stamattina Salerno si è svegliata sotto un velo di neve ghiacciata fin sul mare e, in queste ore, ancora si susseguono rovesci nevosi. Vietri sul mare ha accumulato circa 3 cm di neve gelata; Cava de' tirreni 5 cm di neve che ha paralizzato il centro urbano. Tutta la Valle dell'Irno sferzata da vento gelido e bufere di neve. Il gelo è stato il fattor comune di tutta la regione. Capaccio Capoluogo è stata regina del freddo del comune di Capaccio Paestum con minima di -4.3°C e tuttora la temperatura non sale sopra i -2°C. Torre di Mare è stata la zona più "calda" con i sui -1.1°C di minima. Le temperature saliranno di qualche grado nelle prossime ore a causa dell'allontanamento del nocciolo gelido in quota e già domani si avranno temperature fredde ma non gelide. Tuttavia la prossima notte sarà gelida su tutto il territorio provinciale. In pomeriggio ci aspettiamo altre nevicate ma non vi saranno grossi accumuli. Possiamo definire quest'ondata di gelo storica in termini di freddo per la Campania e storica per la neve sin sulle coste salernitane.
Vediamo l’evoluzione nel dettaglio elaborate da Campaniameteo.it:
Oggi: sarà freddo record sulla provincia di Salerno per la presenza di nuclei di aria gelida provenienti dalla Siberia. Nell'entroterra nevicherà su molte zone, mentre in prossimità delle coste e sulle pianure sono previste schiarite, tuttavia in giornata non escludiamo locali fioccate. Temperature in diminuzione. ALLERTA gelate.
Giovedì: Il tempo tenderà a migliorare rapidamente grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre che garantirà l'arrivo di aria meno fredda nel corso della giornata. Al mattino nuvolosità residua specie nell'entroterra ma con tendenza a miglioramento. Per il resto della giornata il cielo sarà poco nuvoloso o sereno. Temperature in aumento.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP