Attualità
Alunni disabili, attivazione del tavolo di concertazione territoriale dell’Ambito S7
Comunicato Stampa
03 dicembre 2010 09:23
Eye
  1394

Sinergie istituzionali e concertazione territoriale per l’integrazione scolastica e il progetto di vita degli alunni con disabilità: è l’obiettivo del tavolo di concertazione territoriale dell’Ambito S7, che si aprirà oggi 3 dicembre a Castellabate, presso la sala convegni del Castello dell’abate, con una giornata di confronto e di pianificazione territoriale. L’appuntamento è organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania (Ufficio XV – Ambito territoriale per la provincia di Salerno) in collaborazione con il Piano sociale di zona dell’Ambito S7, che raggruppa 40 municipalità cilentane con il Comune capofila Castellabate.

La giornata prenderà il via alle 9,30 con i saluti dei rappresentanti istituzionali. Interverranno Michele Fasolino, dirigente tecnico del Miur e coordinatore Glip Salerno, che spiegherà le potenzialità della rete Qu.I.S.S (Qualità dell’integrazione scolastica e sociale), e Costabile Maurano, sindaco del Comune di Castellabate, che illustrerà la programmazione del Piano di zona per l’integrazione scolastica e sociale. 

Alle ore 10, prenderà il via il workshop di prima fascia sul tema “Un amico in più a scuola”, ovvero come migliorare l’apprendimento e l’inserimento scolastico di alunni affetti da autismo o altro disturbo generalizzato dello sviluppo. Relazioneranno Maria Luisa De Nigris, responsabile per l’integrazione scolastica Usr Campania – Ufficio XV Salerno, e Maria Rosaria Sorrentino, coordinatrice tecnica della Fondazione Filomena Gambardella onlus di Salerno. Nella stessa sede sarà trattato il tema “Special Olympics”, riguardante i vantaggi dello sport per la crescita personale, nonché per l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Relazionerà Maria Pia Busiello, presidente dell’Associazione genitori alunni disabili della provincia di Salerno.

Alle 11:45, sarà la volta del workshop di seconda fascia sul tema “ Invisibili”, ovvero come migliorare l’apprendimento e l’inserimento scolastico di alunni con disturbi specifici di apprendimento. Relazioneranno Grazia Thea Quaranta, coordinatrice regionale della Campania “Aid Associazione Italiana Dislessia”, e Domenico Camera, ideatore del metodo Lesf lettura e scrittura facile.

A seguire sarà illustrato il “Work in progress” volto a favorire un efficace orientamento degli alunni con disabilità nel mondo del lavoro attraverso attività di stage e tirocinio presso aziende. Relazioneranno Maurizio Ugo Parancandolo, componente del gruppo regionale orientamento Usr Campania, e Mercedes Iannuzzelli, componente Commissione di lavoro “Work in Progress”. 

Alle ore 15 si svolgerà il tavolo di concertazione territoriale, cui parteciperanno il Comitato tecnico- scientifico per il programma “Scuola inclusiva e cittadinanza sociale”, il nucleo di ricerca e osservazione territoriale per la qualità dell’integrazione scolastica con i referenti di istruzione e politiche sociali dei Comuni dell’ambito S7, i referenti per la disabilità delle istituzioni scolastiche del territorio, gli operatori del Piano sociale di zona ambito S7, gli operatori dell’Azienda sanitaria locale Salerno, le Associazioni delle famiglie alunni con disabilità, del terzo settore e altre. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione valido come credito formativo.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP