Attualità
Affitti, fondo di 60mila euro per disagiati
Comunicato Stampa
03 dicembre 2010 10:39
Eye
  1931

Lorenzo_Tarallo

 

CAPACCIO. Il Comune di Capaccio Paestum ha aderito al protocollo d’intesa stipulato ieri, presso la Prefettura di Salerno, per l’istituzione dell’agenzia per l’affitto “AgenziAmica”, un progetto che mira in tempi rapidi ad un intervento coordinato che consenta di orientare, a fronte di regole precise, un rilevante numero di proprietari di unità immobiliari verso la locazione dei loro alloggi secondo le previsioni di cui agli artt. 2 e 3 della Legge 431/98, da destinare ad abitazione principale, coinvolgendo a tal fine enti pubblici e soggetti privati operanti nel settore. “AgenziAmica” è la prima in Italia ad offrire un servizio del genere.

Alla presenza del prefetto di Salerno Sabatino Marchione, a sottoscrivere il documento, oltre al sindaco di Capaccio, Pasquale Marino, e all’assessore alle Politiche Sociali, Lorenzo Tarallo, anche: Rosa Egidio Masullo, responsabile del Piano Sociale di Zona S6; don Vincenzo Federico, presidente della Caritas Diocesiana di Teggiano-Policastro e vicepresidente della Fondazione antiusura “Nashak”; Anselmo Botte, componente della CGIL di Salerno, e Fiore Marotta, presidente dell’Associazione di volontariato “Il Sentiero” di Teggiano.

I soggetti sottoscrittori hanno stanziato un Fondo di Garanzia pari a 60.000 euro, che sarà gestito dal Piano Sociale di Zona S6, per aiutare i cittadini meno abbienti e gli extracomunitari a trovare un’abitazione. Il Fondo interviene con funzione di garanzia verso i locatori a fronte dei rischi afferenti a:

- morosità per canoni e oneri accessori fino ad un importo massimo di 6 mensilità, a condizione che il creditore abbia avviato l’azione di convalida di sfratto per morosità entro 90 giorni dalla fine del mese in cui si è verificato il mancato pagamento della mensilità;

- spese legali fino ad un importo massimo di euro 1.000, relative all’azione di sfratto;

- eventuali danni all’alloggio, accertati e valutati dall’Agenzia, sino all’importo massimo di euro 1.500.

Mediante il Fondo si prevede, altresì, d’intervenire economicamente per il totale abbattimento degli oneri Ici dovuti dai proprietari per gli alloggi locati. Il Piano di Zona s’impegnerà anche nell’individuazione delle agevolazioni fiscali ed amministrative per incentivare i proprietari di alloggi ad aderire all’iniziativa.

“Si tratta di un’iniziativa importante per le fasce sociali più a rischio del territorio - spiega l’assessore Tarallo -  il Comune di Capaccio può reclamare la paternità di questo progetto, senza dubbio rilevante per andare in contro alle necessità di trovare una sistemazione da parte di cittadini disagiati ed immigrati, utile anche a prevenire episodi di criminalità legati al fabbisogno per il pagamento degli affitti. Inizieremo subito ad individuare le persone effettivamente più bisognose, dopodiché ci attiveremo presso i proprietari per agevolare la locazione attraverso la nostra garanzia. Ci auguriamo che, a breve, aderiscano al fondo anche altri enti, in modo da ampliare la possibilità di aiuto”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP