Attualità
Pollica, nasce la Fondazione "Angelo Vassallo"
Redazione
06 dicembre 2010 11:41
Eye
  1518

angelovassallo

 

POLLICA. A tre mesi esatti dall’assassinio del primo cittadino di Pollica, è stata presentata ieri mattina, 5 dicembre 2010, nel Castello Capano del 1300 della cittadina cilentana, la nuova fondazione “Angelo Vassallo sindaco-pescatore”: la sala dei convegni era gremita e non potevano certo mancare la moglie di Angelo Vassallo, Angela, i figli Antonio e Giusy, i fratelli.  

Alla presentazione della fondazione ha introdotto i lavori il sindaco f.f. di Pollica, Stefano Pisani, e sarà presieduta da Dario Vassallo, fratello del primo cittadino. È solo una delle tante attività portate avanti dal sindaco-pescatore durante i suoi 15 anni di amministrazione: aveva sposato l’ecosviluppo portando Pollica e le sue frazioni alla notorietà nazionale grazie alla conquista della Bandiera Blu, delle Cinque Vele, l’inclusione nella rete di Cittaslow. 

Ma a nascere è soprattutto l'idea, da concretizzarsi in realtà, entro tutto il 2011, di portare a termine quindici progetti, piccoli e grandi, che ruotano attorno alla figura e alle opere in tema di difesa dell'ambiente dei primo cittadino assassinato lo scorso 5 settembre.

La missione, dunque, è quella di continuare le opere di Angelo Vassallo, relative alle azioni di tutela dell’ambiente e della legalità. È una fondazione dei fare, dunque, , con finalità esclusivamente sociali, quella costituita dalla famiglia e dall'Amministrazione comunale. E che tanto attuerà nei prossimi mesi, nel territorio di Pollica e delle frazioni Pioppi ed Acciaroli. Si parte subito dalla pulizia dei fondali marini, sino al 17 dicembre prossimo, con “Il concerto di Natale per Angelo”, nella chiesa di Acciaroli, per piano, coro e due solisti.

Col nuovo anno, esattamente il 2 gennaio, è prevista la pulizia delle spiagge dai rifiuti condotti a riva dalle mareggiate, che vedrà impegnati i pescherecci di Acciaroli, Agnone e Pisciotta. Il 14 gennaio, invece,  sarà la volta della giornata della legalità, che sarà realizzata in collaborazione con il dipartimento antimafia di "Italia dei Valori". Una marcia per le strade di Acciaroli e un dibattito alla presenza di politici, appartenenti a tutti gli schieramenti di partito. A giugno, ad essere pulita sarà la spiaggia dove nidificano i gabbiani, tanto cara all'ambientalista Vassallo.

Durante l'estate, poi, verrà allestita una mostra di opere di vari artisti contemporanei presso il castello Capano. Seguiranno una serata di musica classica, la prima giornata di medicina preventiva sui temi della prevenzione in cardiologia, oculistica e dermatologia e due giornate di visite gratuite, a luglio e ad agosto, per la prevenzione dei tumori cutanei. Ed ancora due concerti di musica sacra all'interno dei conventi francescani di Pollica e di San Martino-Lustra. Tra i progetti della "Fondazione Angelo Vassallo sindaco-pescatore" anche un impegno riguardante l'istruzione, con il bando di due borse di studio per gli alunni di terza media dell'istituto comprensivo statale "Giovanni Patrino", che otterranno, agli esami di licenza, il massimo dei voti.

Hanno preso parte all’incontro di ieri, infine, Michele Bonomo, presidente regionale di Legambiente, con una delegazione dell’Asscoiazione nazionale, mentre per il Pd, il partito per cui Vassalo è stato consigliere provinciale, erano presenti il senatore Alfonso Andria, il deputato Tino Iannuzzi,  i consiglieri regionali Antonio e Gianfranco Valiante. In conclusione, è stato distribuito un calendario dedicato ad Angelo Vassallo e realizzato dall’Associazione antiracket Falcone Borsellino di Montescaglioso (Mt) e dalla FAI (Federazione delle associazioni antimafia e antiusura italiana).

 

 

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP