Attualità
Consorzio, Fraiese: "Nessuna indennità finora"
Comunicato Stampa
06 dicembre 2010 13:04
Eye
  1493

Fraiese_Vincenzo

 

CAPACCIO. In riferimento alle informazioni diffuse a mezzo stampa dai consiglieri Gianluigi Barlotti, Matteo Franco, Ettore Bellelli e Giuseppe Troncone, relative alle indennità dei componenti del Consiglio di Deputazione consortile, il presidente del Consorzio Sinistra Sele di Paestum, Vincenzo Fraiese (nella foto), ritenendo tali informazioni basate su interpretazioni volutamente fuorvianti degli atti e per questo altamente diffamatorie, delucida in maniera dettagliata, di seguito, il reale stato delle cose.

Il Consiglio dei Delegati non ha fatto altro che adeguarsi alla direttive della Conferenza di servizi Stato-Regioni fissate nella seduta del 18.09.2008, la quale prevede che, presso i consorzi di bonifica, siano soltanto tre i componenti del Cda ad avere diritto a percepire compensi per l’espletamento della carica in seno all’ente. Tale adeguamento ha comportato la modifica dello Statuto consortile, effettuata in data 22.06.2009 dal commissario straordinario dott. Maurizio Camillo, dietro sollecitazione della Regione Campania. Da allora, fino ad oggi, nessun amministratore del Consorzio di Paestum, sia esso deputato o consigliere, ha percepito compensi, indennità o rimborsi spese. Nel Consiglio dei Delegati del 30.11.2010, dunque, è stato solo approvato un Bilancio di previsione in cui è stato stanziato un importo, per compensi agli amministratori, nel limite previsto dalla circolare della Regione Campania del 14.06.2010, che disciplina, tra l’altro, tali compensi, prevedendo che al Presidente spetti un’indennità di carica non inferiore a quella prevista per i sindaci di comuni con popolazione compresa tra i 10mila ed i 30mila abitanti, determinata ai sensi del D.M. 4.4.2009 n. 119, mentre agli altri due componenti aventi diritto, tale indennità è calcolata nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia, prima di erogare tali indennità come stabilito dalla legge, occorrerà una nuova delibera del Consiglio dei Delegati, che, allo stato, non è stata ancora adottata.

“Semmai non fosse chiaro, ci tengo a precisare – conclude Fraiese – che il Consorzio, dal 16 gennaio 2010, data del mio insediamento, ad oggi, non ha erogato alcun tipo di compenso, indennità o rimborso spesa per gli amministratori in merito all’attività da essi svolta. Una cosa del genere non si è mai verificata in passato, anzi. Personalmente, ho ritenuto più importante continuare a lavorare per il bene dell’ente e dei consorziati. Altri, come ben si vede, pensano invece solo a diffondere inciuci ed illazioni allo scopo di distorcere la realtà delle cose per perseguire solo interessi personali ben precisi. Ma il nostro ufficio legale sta già provvedendo adeguatamente per tutelare la nostra immagine e quella dell’ente”.

Al fine di perseguire la linea della trasparenza da sempre adottata dall’Amministrazione consortile in carica, si allegano alla presente tutti gli atti sopracitati.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP