App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Castellabate, dieci spot per unire l’Italia al festival cinematografico “Unitaly”
Comunicato Stampa
13 dicembre 2010 08:52
Eye
  991

Presenterà al pubblico di tutto il mondo dieci spot cinematografici dedicati ai 150 anni dell’unità d’Italia. È il Festival cinematografico “Unitaly”, organizzato dal Comune di Castellabate e in collaborazione con l’associazione Cilento film music festival. L’iniziativa è stata presentata giovedì sera, nei saloni di Villa Matarazzo a Santa Maria, con l’intervento del sindaco Costabile Maurano, dell’assessore alla cultura Paola Piccirillo e del direttore di Cilento channel.tv Gianni Petrizzo.

Il progetto, che prevede un coinvolgimento diretto dell’Informagiovani, partirà con una serie di incontri con i giovani del Comune per scegliere le migliori dieci idee da trasformare in spot. In contemporanea saranno scritte le sceneggiature e sarà redatto il piano di produzione con l’individuazione dei giorni per le riprese. Le location saranno scelte dagli autori nell’ambito del territorio di Castellabate, che è ricco di storia e di cultura, di monumenti prestigiosi e paesaggi naturali unici. Quindi, sarà realizzato il montaggio video, mentre la scuola civica musicale di Castellabate creerà colonne sonore originali.

I dieci spot realizzati sull’unità d’Italia saranno presentati durante la “Settimana della cultura”, in programma a febbraio 2011. Al termine della manifestazione inizierà il tour nelle scuole di Castellabate dove gli alunni assisteranno alle proiezioni e voteranno il loro corto preferito. Nel corso di una cerimonia pubblica dedicata al Festival si svolgerà la premiazione.

In contemporanea gli spot saranno mandati in onda da circa 200 web tv di tutta la Penisola per un intero anno, quale documento video dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia. 

"Scopo del Festival è manifestare, attraverso il linguaggio cinematografico e musicale, il senso dell’unità tra i popoli e l’orgoglio di appartenenza alla Nazione italiana - spiega il sindaco Costabile Maurano - La formula originale di questo concorso punta a rendere i giovani protagonisti della realizzazione degli spot e, allo stesso tempo, mira a creare un prodotto strategico per la valorizzazione di questo territorio in un’ottica di Italia unita, promuovendo la solidarietà sociale e i principi della Costituzione attraverso la diffusione di valori condivisi".

"Questo Festival consentirà anche di riscoprire e far conoscere gli aspetti tipici della cultura italiana attraverso il linguaggio cinematografico e musicale – spiega l’assessore alla cultura Paola Piccirillo - La manifestazione sarà accompagnata e promossa da una intensa campagna di comunicazione che ne darà una capillare diffusione tra gli esperti di settore e il pubblico generalista".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP