Attualità
Ex asilo Capaccio, continua mostra presepi
Comunicato Stampa
16 dicembre 2010 14:53
Eye
  1485

chiesa_san_vito1

 

CAPACCIO. Continua l’esposizione di presepi nei locali dell’ex asilo delle suore Vocazioniste a Capaccio, appartenente a Velia Cursaro. Si tratta di una collezione iniziata nel 1975 e attualmente si compone di 218 pezzi, che è stata esposta per la prima volta quest’anno grazie alla collaborazione di Domenico De Santis, di Massimo Salzano, di Giuseppe Lascaleia e sua moglie Ernestina Bosco.

I pezzi che compongono la collezione provengono da diverse parti del mondo e per la maggior parte sono stati acquistati da cooperative equo solidali, che finanziano il mantenimento di scuole ed orfanotrofi in tutto il mondo grazie alla vendita dei prodotti realizzati dai loro bambini e dai loro volontari.

Ed è il voler condividere la gioia del presepio, della nascita di Gesù nei nostri cuori che ha ispirato l’esposizione di questi gruppi presepiali dove Gesù bambino è un indiano sioux  o un africano, fatto con una foglia di granturco o col legno. Siamo ben lontani dal presepe napoletano, tanto bello, artistico e costoso, ma i visitatori sono veramente interessati ed incuriositi. Tanto che si è dovuto prolungare l’apertura e i giorni in cui la mostra sarà aperta sono: il martedì dalle ore 15 alle ore 18, il giovedì dalle ore 9 alle 12, il sabato dalle ore 17 alle ore 19 e la domenica sia di mattina che di pomeriggio. Ultimo giorno di apertura Giovedì 23 dicembre.

Nella stanza adiacente, le Terziarie Francescane, guidate da Assunta Fasolino, preparano centri, asciugamani, grembiuli ricamati e molto altro mettendo a disposizione tempo e bravura per la raccolta fondi. Tutti i lavori sono fatti a mano e con il materiale offerto dalle francescane stesse. Entrambe le mostre raccolgono fondi per ultimare la messa in sicurezza dei locali dell’Oratorio San Vito.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP