Attualità
Sanità, fuori ospedali di Rocca e Agropoli
Redazione
02 febbraio 2011 15:39
Eye
  1860

OSPEDALe_AGROPOLI  ospedale_Rocca

 

Fuori dall’emergenza i presidi ospedalieri di Roccadaspide e Agropoli. E’ quanto stabilito dal nuovo Piano Attuativo regionale approvato dagli  organi competenti. Al via il progetto di Ospedale Unico della Valle del Sele da realizzarsi in due fasi: la prima da attivare entro sei mesi ed una seconda da realizzare nell’arco di 30 mesi. Sei anche  i mesi a disposizione  per provvedere alla chiusura dei pronto soccorso degli ospedali di Roccadaspide e Oliveto Citra e la conseguente  attivazione dei rispettivi punti PSAUT, presidi fissi di prima emergenza; qui resteranno in funzione i punti prelievo di laboratorio e la diagnostica ambulatoriale. Esce dall’emergenza anche la struttura Sanitaria di Agropoli che sarà riconvertita in hospice, un centro ambulatoriale ad indirizzo oncologico ed in struttura residenziale per cure palliative. Presso il Presidio di Agropoli verrà ubicata una struttura PSAUT in h24, coadiuvata, per 8 ore al giorno, da strutture specialistiche ambulatoriali. Quattro i  posti letto  di osservazione breve (OBI) nella disponibilità dei medici SAUT, due le tipologie di ambulanza attive, con o senza sanitari a bordo,  per garantire il trasporto protetto dei pazienti presso i presidi ospedalieri di riferimento. Entro 6 mesi si provvederà, quindi, alla chiusura del pronto soccorso ed alla  piena attivazione del PSAUT. Blocco dei ricoveri per i reparti di ortopedia, chirurgia, cardiologia e astanteria e allergologia entro i prossimi tre mesi e dimissioni dei pazienti nei prossimi 4 mesi. Punti PSAUT anche a  Oliveto Citra, Roccadaspide e Capaccio Scalo.

Presidio ospedaliero di riabilitazione diverrà l’ospedale di Oliveto Citra. Prevista la realizzazione di Strutture Polifunzionali per la salute (SPS) per il presidio ospedaliero di Roccadaspide, dove si  realizzerà un Ospedale di Comunità con una dotazione di 20 posti residenziali e di una Residenza sanitaria assistita. Sono previste attività di day service e ambulatoriali, con erogazione di prestazioni di cardiologia, pneumologia e allergologia. Ampliamento e adeguamento strutturale per il  San Luca di Vallo della Lucania, che viene individuato quale ospedale DEA di 2° livello. Ospedale capofila resta il presidio di Battipaglia in attesa della costruzione del nuovo ospedale della Valle del Sele che diverrà anche un Centro HUB di primo livello. Polo di emergenza cardiologica per  l’ospedale di Eboli. Accorpate a Battipaglia, polo specialistico di medicina,  la pediatria e la ginecologia da Oliveto ed Eboli. Trenta mesi per la definizione dell’Ospedale unico che sarà dotato di 328 posti letto.

Sul piede di guerra i sindaci Auricchio e Alfieri, per i quali non è rimasto che rivolgersi al Tar, “l’ultima speranza” per il primo cittadino di Agropoli è che sia proprio il tribunale amministrativo a pronunciarsi in favore del territorio contro  la decisione regionale. Così pure per il sindaco di Roccadaspide che, nel frattempo, ha chiamato a raccolta i primi cittadini del comprensorio.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP