Attualità
Al teatro "La Provvidenza" di Vallo, il trio Somma-D’Aquino-Colella omaggia Eduardo
Redazione
15 gennaio 2010 11:59
Eye
  4318

colella

 

Tre grandi protagonisti dello spettacolo italiano riuniti sul palco in un omaggio al grande Eduardo: Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino e Bruno Colella hanno calcato le scene del teatro "La Provvidenza" di Vallo della Lucania, il 13 gennaio scorso, per interpretare lo spettacolo “Io, Eduardo De Filippo”, scritto dallo stesso Bruno Colella.

È da tempo, in effetti, che il noto attore e regista teatrale aveva in mente di realizzare un omaggio a De Filippo. E in quest’opera lo ha fatto con un’idea brillante, innovativa e coraggiosa, dando vita ad uno spettacolo particolare che prende a piene mani l’essenza di Eduardo. Il risultato non è stata una semplice nuova versione di una delle tante commedie del grande drammaturgo, bensì una sorta di pout-pourri che ha celebrato a tutto tondo il maestro del teatro napoletano, che è riuscito a mettere in luce quello che è stato, quello che rappresenta e quello che sarà sempre.
Il palco, in questo modo, ha rappresentato un immaginario camerino, tempio sacro dell’attore, in cui si vivono momenti emozionanti per chi svolge tale lavoro, dalla preparazione prima di salire in scena all’incontro con il pubblico a fine serata. Colella ha immaginato momenti di vita, frammentandoli con canzoni, poesie e tutta la magia del teatro di Eduardo. Un regalo grande per il pubblico che ama De Filippo e una possibilità nuova e diversa per rivivere le atmosfere del suo teatro.
Assieme a Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino e Bruno Colella, ci sono stati anche Marco Tornese e Gea Martire, accompagnati dalla voce di Nicola Vorelli che ha impreziosito le canzoni originali che Eugenio Bennato ha creato mettendo in musica le poesie dello stesso Eduardo.
De Filippo è, in effetti, il personaggio che gli amanti del teatro, addetti ai lavori e non, apprezzano di più. Un uomo che ha saputo con dovizia, senza presunzione e con maestria semplice e discreta, raccontare i suoi anni mettendo in scena spettacoli teatrali che hanno saputo cogliere l’interesse di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, che lo ha amato  e lo ama tuttora.

 

Ricordiamo, di seguito, gli spettacoli previsti al "La Provvidenza" nella prossima stagione teatrale: 

Il 21 e il 22 gennaio Massimo Ranieri presenta “Canto perché non so nuotare” di cui è anche autore.
Il 5 febbraio Ornella Muti è la protagonista de “L’Ebreo” di Gianni Clementi.
Il 19 febbraio Katia Ricciarelli si esibisce in “Gloriosa” di Peter Quilter.
Il 26 febbraio c’è la “Tosca” di Puccini interpretata dall’Orchestra da camera Giorgio Strehler, diretta dal maestro Antonio Brena, e dal Coro lirico di Parma diretto dal maestro Romano Oppici.
Il 3 marzo Nino D’Angelo in “ Lacreme napulitane” di cui è anche autore

Per informazioni: Teatro La Provvidenza, tel. 0974 717089, www.teatrolaprovvidenza.it



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP