Attualità
Corso di libero respiro all'ospedale di Agropoli
Comunicato Stampa
01 aprile 2011 09:00
Eye
  1157

OSPEDALe_AGROPOLI

 

AGROPOLI. Sabato 2 aprile, alle ore 9:00, si terrà, presso l'aula magna dell’Ospedale di Agropoli, il Corso di aggiornamento medico intitolato “LIBERO RESPIRO” per Operatori Sanitari, Specialisti in Allergologia e Pneumologia, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

L’occasione è data dalla presentazione di uno studio osservazionale che ha coinvolto una popolazione generale di bambini di diversa età e  aree, disclocati in diversi Istituti Scolastici dei Distretti Sanitari afferenti all’ASL di Salerno. Oltre ai medici Vincenzo Patella, Giovanni Florio Chiara Blasi e Pasquale Capano lo studio è stato realizzato in collaborazione con le Associazioni Amici del Cuore di Salerno e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Agropoli diretta dal dott. Francesco Lombardo.

I dati emersi riguardano l’incidenza delle malattie allergiche e dei disturbi respiratori nella popolazione in generale, i fattori di rischio principali e rischi relativi, come una serie di eventi più in generale che hanno coinvolto lo studio dell’infiammazione allergica che non sempre si limita alle vie aeree nasali ma vi sono spesso diverse patologie associate alla rinite, quali l’asma (essenzialmente), sinusite e congiuntivite. Durante il Corso è prevista anche la presentazione dei dati raccolti sull’Asma grave trattata con farmaci immnnunologici di nuova generazione che vengono somministrati presso il Servizio di Allergologia e Immunologia Clinica del Nosocomio di Agropoli centro afferente alla Rete Formativa delle Scuole di Specializzazione, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Di Napoli, Federico II, Responsabile: Prof. Vincenzo Patella.

Infine, verranno valutate tutte le strategie possibili per difendersi dalle patologie allergiche che specie in primavera ed estate coinvolgono oltre il trenta percento della popolazione adulta e oltre il quaranta percento i bambini, con perdita di giornata lavorative e scolastiche e aumento delle spese per le cure sanitarie.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP