Attualità
in occasione dell’Anno Carolino
in occasione dell’Anno Carolino
Napoli, 'International Jazz Day': il 30 aprile al Palazzo Reale
Comunicato Stampa
27 aprile 2016 15:16
Eye
  1169

NAPOLI. Il 30 aprile per l'International Jazz Day il Comitato Unesco Giovani Campania presenta Jazz a Corte al Palazzo Reale di Napoli. Un itinerario speciale ideato per ricostruire l’ambiente musicale di Carlo di Borbone - in occasione dell’Anno Carolino che celebra il trecentenario dalla nascita del sovrano borbonico - e Classic in jazz, concerto del Coro delle Voci bianche del Teatro San Carlo presso la Cappella Palatina.
Un viaggio attraverso la musica al tempo dei Borbone scoprendo le opere e i luoghi: dal Teatrino di Corte, alla Cappella Palatina, dove il “Re nuovo” promosse la cultura musicale attraverso il vicino Teatro San Carlo e l’accoglienza di importanti musicisti e librettisti nel Regno di Napoli come Pietro Metastasio, Gluck e Johann Christian Bach, fino alla presenza del giovane Mozart a Napoli nel 1778 durante il regno di Ferdinando IV.
A seguire, si terrà il concerto del Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi, per conoscere un genere musicale che è anche uno stile di vita e di affermazione di diritti civili.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Polo museale della Campania e il Teatro di San Carlo, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, con la partecipazione dell’Associazione per Siti Reali e le Residenze Borboniche ONLUS per la valorizzazione delle residenze borboniche e rientra nel calendario delle Invasioni Digitali.

Programma
ore 10-12
La musica di Carlo di Borbone; itinerario all’interno di Palazzo Reale | Invasione Digitale
ore 12-13
Classic in jazz; Coro delle Voci Bianche del Teatro di San Carlo diretto da Stefania Rinaldi

Programma concerto Classic in Jazz
Coro delle Voci bianche del Teatro di San Carlo
Soliste: Sara Aluthdarage, Angela Malagisi | Pianista Luigi Del Prete | Direttore Stefania Rinaldi
Mozart Ave Verum
Pergolesi/Bach brani dallo Stabat Mater
B. Chilcott A little Jazz Mass
Kyrie
Gloria
Sanctus
Benedictus
Agnus Dei
L. Armstrong What a wonderful world
W. Houston I love the lord
Mercer/ Mancini Moon River
W. Gershwin Someone to watch over me
H. Arlen Somewhere Over the rainbow

Sponsor: Ancient Appia Landscapes | Osteria Partenope di Napoli

Per la Giornata Internazionale del Jazz il cartellone di concerti e iniziative articolate in tutte le regioni d’Italia offre numerosi appuntamenti: il Comitato Giovani della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO promuove nella sola giornata del 30 aprile oltre 25 eventi, tra spettacoli e concerti, in 20 regioni d’Italia.

COMITATO GIOVANI – Oltre duecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricer-catori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nato con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, e suddiviso in Comitati regionali.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP