Attualità
Fondi PIF, Capaccio beneficiaria di 1,5 mln
Comunicato Stampa
15 aprile 2011 07:37
Eye
  2192

Municipio_Piazza_Santini_2

CAPACCIO. La Giunta Regionale della Campania con Decreto Dirigenziale n. 18 del 18/02/2011, ha modificato il bando di attuazione dei progetti integrati di filiera approvato con DRD n. 71 del 30/09/2009. Con tale modifica, la Giunta Regionale della Campania ha inteso approvare il termine del 1 aprile 2011 quale data di decorrenza dei 90 giorni per la presentazione dei progetti esecutivi/cantierabili relativi agli interventi di cui alle manifestazioni di interesse allegate al PIF, Progetti Integrati di Filiera (P.I.F.), nell’ambito del P.S.R. Campania 2007-2013, strumento per promuovere assetti più dinamici e competitivi nelle filiere agroalimentari. Il progetto denominato “Filiera Ortofrutticola Piana del Sele”, è stato ritenuto ammissibile a finanziamento ed inserito al primo posto della graduatoria (con 95 punti su 100): il Comune di Capaccio Paestum è tra i principali enti promotori di questo progetto e tra i fondatori dell’omonima Associazione Temporanea di Scopo (ATS), finalizzata all’elaborazione e realizzazione del programma di sviluppo territoriale nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera Ortofrutta a valere sulle risorse regionali. L’Associazione è costituita anche dai Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Eboli, Giungano e San Mauro Cilento e dal Consorzio “Terra Orti” di Eboli, soggetto capofila.

Nell’ambito dell’intero finanziamento, il Comune di Capaccio Paestum sarà beneficiario di oltre 1,5 milioni di euro per i seguenti interventi:

- Euro 300mila per il potenziamento dell’acquedotto comunale;

- Euro 410mila per la sistemazione della strada rurale Via Case Bruciate;

- Euro 430mila per la sistemazione della strada rurale Via Vignone;

- Euro 420mila per la sistemazione della strada rurale Torricelle.

L’organizzazione di produttori “Terra Orti”, quale soggetto capofila del P.I.F. “Filiera Ortofrutticola Piana del Sele” promuoverà la costituzione del “Consorzio di Filiera” tra le imprese titolari di una manifestazione di interesse risultata ammissibile nell’ambito della procedura di selezione del PIF, approvato in via definitiva con DRD n. 564 del 22 luglio 2010.

La partecipazione al “Consorzio di Filiera” sarà estesa anche alle imprese disponibili a presentare progetti analoghi a quelli delle imprese che hanno rinunciato a candidare il proprio progetto a finanziamento con lo strumento del P.I.F. Al fine di assicurare la piena corrispondenza tra il PIF approvato e la progettazione collettiva che lo sostiene, si invitano le imprese operanti nella filiera dell’ortofrutta a presentare formali manifestazioni di interesse relative alla realizzazione di interventi coerenti con gli obiettivi e la strategia di sviluppo indicata nel PIF e consultabile sul suo sito istituzionale all’indirizzo www.pifpianadelsele.it

Le manifestazioni di interesse, se conformi alle disposizioni della Misura 121 o della Misura 123 del PSR Campania 2007 – 2013, e riconosciute coerenti con gli obiettivi e la strategia di sviluppo indicate nel PIF, saranno candidate a finanziamento attraverso lo strumento del Progetto Integrato di Filiera. Tale eventualità sarà subordinata alla formale autorizzazione, rilasciata dalla Giunta Regionale della Campania, alla sostituzione dei titolari di manifestazioni di interesse.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, esclusivamente mediante consegna a mano, entro le ore 12:00 del 25 aprile 2011 alla sede del soggetto capofila del P.I.F. “Filiera Ortofrutticola Piana del Sele” presso il Consorzio Terra Orti in Eboli al Viale Eburum, 22 - Loc. S. Cecilia. Gli imprenditori interessati potranno richiedere maggiori dettagli contattando il soggetto capofila ai seguenti recapiti: tel. 0828.601213 - fax 0828.600103 e-mail pifpianadelsele@gmail.com.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP