App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
4 agosto nell’arena dei templi
4 agosto nell’arena dei templi
Ensemble Voci Italiane, tour in Campania: tappe anche ad Agropoli e Paestum
Comunicato Stampa
01 agosto 2016 09:08
Eye
  1662

NAPOLI. L’Ensemble, costituito dagli artisti del Coro di Santa Cecilia, con il Maestro Ciro Visco in tournée in Campania con un programma musicale tra popolare e colto: da Palommella a I’ te vurria vasà, da Te vojo bene assaje a ‘O sole mio, le più belle melodie napoletane di tutti i tempi Cinque concerti dedicati alla Città del Sole e organizzati dalla Regione Campania ad Agropoli, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Paestum e Salerno vedranno protagonisti l’Ensemble Voci Italiane (costituito da artisti del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e fondato da Massimo Iannone) e Ciro Visco (Maestro del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia) che questa volta siederà eccezionalmente al pianoforte per accompagnare l’Ensemble. Dopo le esibizioni al Metropolitan di New York, nelle sale da concerto del Costarica e dell’Argentina, in quelle tedesche e francesi, oltre che nelle sale italiane con concerti sempre sold out l’Ensemble fa ritorno in Campania con cinque date: il 1 agosto si esibirà ad Agropoli (Castello), il 2 agosto a Cava de’ Tirreni, il 3 agosto a Nocera Inferiore (Castello Fienga), il 4 agosto a Paestum (Arena) e il 5 agosto a Salerno (Duomo). I concerti avranno inizio alle ore 21 e sono a INGRESSO LIBERO. In quel mondo a parte che è Napoli, fatto di suoni, colori e sapori indimenticabili, la canzone è un piccolo cameo di vita quotidiana che racconta amori impossibili, la bellezza di un tramonto, storie di mare, la tristezza di un addio, in una parola: l'amore per una città unica. L'opportunità di comprendere al meglio questo universo a sé viene offerta dal Viaggio a Napoli, che presenta le più note e belle canzoni del repertorio napoletano. Un unicum nel panorama italiano. La musica è spesso di autori noti della tradizione teatrale dal Settecento ai nostri giorni, da Niccolò Piccinni, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini (Tarantella), Saverio Mercadante fino a Francesco Paolo Tosti, Vincenzo Valente e Eduardo Di Capua autore de 'O sole mio. I testi - meravigliosi- sono opera di raffinati poeti come Salvatore Di Giacomo (autore insieme a Tosti della celeberrima Marechiaro), Libero Bovio, Pietro Labriola (Lo cardillo), Raffele Sacco (Te voglio bene assaje musicata da Donizetti). L'Ensemble Voci Italiane ripercorre la melodia napoletana dell'Ottocento e del Novecento con uno sguardo innovativo nel rispetto della tradizione. La lettura della musica e il suo stretto legame con la matrice operistica vengono evidenziati da una raffinata interpretazione che fa di questo Gruppo un unicum nel panorama italiano, ambasciatori della cultura melodica italiana più alta. L’Ensemble è costituito da Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini, Maura Menghini, Massimo Simeoli, Patrizia Roberti, Antonella Capurso, Masha Carrera, Flavia Caniglia e al pianoforte, Ciro Visco.

Ensemble Voci Italiane

Masha Carrera, Maura Menghini, Patrizia Roberti soprani
Antonella Capurso mezzosoprano
Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini tenori
Massimo Simeoli, Renato Vielmi bassi
Ciro Visco pianoforte

Un viaggio a Napoli
La palommella, I’ te vurria vasà, La Rosa, O sole mio, Mmiez’ o grano, Tarantella, Lo cardillo Mandulinata a Napule, Napule ca se ne va, ‘O marenariello, Te vojo bene assaj, Palomm’ ‘e notte, Silenzio cantatore

Ensemble Voci Italiane
Le Voci Italiane, un Ensemble vocale di artisti impegnati nella prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si costituisce nel 1995 dall’iniziativa di Massimo Iannone. Il repertorio dell’Ensemble spazia dalla letteratura vocale-cameristica del Rinascimento al Novecento. Particolare attenzione è dedicata al repertorio tradizionale partenopeo, rivisitato in una veste colta e nel contempo spettacolare. Protagonisti di numerose tournée (Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Francia, Lussemburgo), gli artisti delle Voci Italiane sono sempre circondati da un entusiasmante successo di pubblico e critica. Presente presso le più importanti istituzioni musicali, l’Ensemble vanta prestigiose collaborazioni con Michele Campanella, Kent Nagano e con la Tafelmusik Baroque Orchestra. Inoltre, la costante curiosità musicale e la grande duttilità artistica hanno portato le Voci Italiane a essere presenti in concerti insieme a star del pop come Elton John e nelle spettacolari esibizioni de Le Cirque du Soleil, al Metropolitan di New York, il Museo di Arte Moderna di Miami, e nei teatri delle principali capitali europee oltre che di quelli dell’America Latina. 


Ciro Visco
Dal marzo 2010 Ciro Visco è il Maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da settembre 2011 ha assunto anche la carica di Direttore responsabile delle Voci Bianche. Dal 1997 al 2000 è attivo all’Accademia di Santa Cecilia accanto a Norbert Balatsch, e in seguito come maestro del coro in numerose produzioni collaborando, tra gli altri, con direttori quali Sinopoli, Chung, Tate, Roberto Abbado, Sado e Morricone. Negli ultimi anni ha preparato il Coro di Santa Cecilia in occasione di concerti in prestigiose sedi europee: Théâtre des Champs Elysées (Petite Messe Solennelle di Rossini), Teatro alla Scala di Milano (Requiem Tedesco di Brahms), PROMS di Londra (Guillaume Tell di Rossini nel 2011; Quattro pezzi sacri di Verdi nel 2013), Festival di Salisburgo (Stabat Mater di Rossini nel 2011; War Requiem di Britten nel 2013). Ciro Visco è stato maestro del coro al Teatro Carlo Felice di Genova dal 2001 al 2010, al Teatro San Carlo di Napoli e a Radio France. È stato appena nominato Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP