Attualità
Eboli, liceo artistico "Carlo Levi" compie 40 anni
Comunicato Stampa
19 maggio 2011 07:53
Eye
  2854

 

EBOLI. Il Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Eboli celebra il quarantesimo compleanno. Un avvenimento importante per il mondo dell’arte e della cultura. Dai banchi di questo istituto nel corso di questi primi quarant’anni sono usciti artisti, architetti, storici dell’arte e docenti in diverse discipline.  Ma è anche il primo anno che questa scuola ha come sede associata l’I.P.S.I.A.M. di Campagna, con la sua importante scuola del legno. Così il liceo artistico ebolitano è diventato dall’anno scolastico 2010/2011 Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”.
Per celebrare degnamente questi due avvenimenti l’Istituto “Carlo Levi” propone una interessante mostra d’arte dal titolo “Chiamata alle Arti 40 + 1” destinata all’esposizione di opere d’arte di scultura, pittura, grafica, design, progettazione e architettura e di fotografia prodotte dai suoi ex allievi nel corso di questo quarantennio. E’ un’occasione importante non solo per fare il bilancio del cammino percorso da questo istituto, ma anche un momento di visibilità sul territorio in cui opera, per evidenziare che l’arte è viva e produce cultura. La mostra si terrà a Eboli, presso il Museo Archeologico Nazionale nell’ex Complesso conventuale di San Francesco, Piazza San Francesco, nel cuore del centro storico cittadino. L’inaugurazione si svolgerà alle ore 11:00 di sabato 21 maggio 2011. La mostra resterà aperta dal 21 al 27 maggio 2011 negli orari di apertura del Museo Archeologico Nazionale di Eboli. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Giordano, con la collaborazione dell’intero corpo docente dell’Istituto. L’organizzazione e l’allestimento della mostra d’arte è stata curata dai professori Pasquale Ciao, Santino Campagna, Gerardo Pecci e Bruno Perillo. Alla mostra interverranno allievi delle prime classi che quarant’anni fa furono i primi pionieri della vita del Liceo Artistico “Carlo Levi”,  saranno presenti inoltre docenti ed ex docenti, e ex dirigenti scolastici dell’Istituto e dirigenti scolastici delle scuole e degli istituti scolastici del territorio. Interverranno anche autorità politiche.

Scheda dell’avvenimento culturale
Tipo di evento: mostra d’arte “Chiamata alle Arti 40 + 1”
Ente Organizzatore: Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, Eboli (Salerno)
Data e luogo: dal 21 maggio al 27 maggio 2011, Eboli, Museo Archeologico Nazionale, Complesso Monumentale di San Francesco, Piazza San Francesco, Eboli
Vernissage: sabato 21 maggio 2011 alle ore 11:00
Orari di apertura: quelli del Museo Archeologico Nazionale di Eboli
Direzione artistica: Prof. Pasquale Ciao
Cura critica: Prof. Gerardo Pecci
Allestimento della mostra: Proff. Ciao Pasquale, Santino Campagna, Gerardo Pecci
Progetto grafico: Prof. Bruno Perillo



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP