Attualità
Difesa del suolo, Cirielli: "Cosenza mi ha promesso fondi per Capaccio-Foce Sele"
Comunicato Stampa
22 maggio 2011 09:04
Eye
  1059

cirielli

 

SALERNO."Ringrazio il presidente della Regione, on. Stefano Caldoro, l’assessore regionale alla Protezione Civile e Difesa del suolo, Edoardo Cosenza, e l’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, per l’attenzione rivolta alla Provincia di Salerno in materia di difesa del suolo e ambiente". Lo dichiara il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli.
"La Provincia di Salerno – spiega - riceverà complessivamente euro 400,717,453, pari al 37% dell’intero finanziamento regionale. Di questi 86,5 milioni di euro arriveranno in seguito al recente APQ (Accordo di Programma Quadro) tra la Regione e il Ministero dell’Ambiente. La Giunta regionale ha approvato, inoltre, il Grande Progetto del POR 2007/2013 “Fiume Sarno” per un importo di 217,5 milioni di euro, grazie al quale si risolveranno in via definitiva le emergenze di “Ciampa di Cavallo” a San Marzano e “La Starza” a Nocera, dove la Regione è già intervenuta nel 2010 con due interventi di 200mila euro ciascuno e nel 2011 con un intervento di somma urgenza di 180mila euro".
"L’assessore Cosenza – conclude - mi ha garantito ulteriori finanziamenti con un atto aggiuntivo all’APQ con il Ministero, per interventi a Capaccio – Foce Sele - e Nocera Inferiore. Su quest’ultima l’assessore regionale interverrà anche con opere di difesa come Commissariato ex De Biase. In quanto Commissario Straordinario per l’alluvione del Sele, avrà a disposizione 10 milioni di euro dalla Protezione Civile Nazionale e 40 milioni dal decreto Milleproroghe, per un totale di 50 milioni di euro per la risoluzione del problema dell’acquedotto del Basso Sele e la programmazione di opere aggiuntive rispetto alle prime somme urgenze. Desidero, infine, ringraziare l’assessore provinciale Antonio Fasolino che, sin dall’inizio, si è prodigato per dare una risposta concreta al territorio, consentendo alla Provincia di conquistare un ruolo che non ha mai esercitato in passato".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP