App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Paestum, alunni "custodi di Poseidonia"
Comunicato Stampa
23 maggio 2011 07:43
Eye
  1265

bimbi

 

PAESTUM. Sabato 21 maggio scorso, presso la piazzetta antistante la Basilica paleocristiana di Paestum, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) di Capaccio, sono stati nominati “Custodi di Poseidonia e delle Identità Mediterranee”, dopo aver prestato il giuramento che li impegna alla tutela del loro patrimonio culturale e di quello di tutto il Mediterraneo, la cui formula è stata letta dal sindaco baby di Capaccio, il piccolo Antonio Marsico, e ripetuta, in lingua arbereshe, dalla sua giovane collega di Greci (Av).
I ragazzi sono stati accolti nella “Comunità dei Custodi” dai ragazzi di Castellabate e da quelli di Greci, appunto, una piccola cittadina della provincia di Avellino: è l’unica comunità arbereshe (minoranza etnica e linguistica albanese, presente nell’Italia meridionale) della Campania, tanto che i suoi bambini, lo scorso 28 aprile, sono stati nominati “Custodi delle Identità Mediterranee e della Cultura Arbereshe”.
La giornata, patrocinata dall’Unesco e dai comuni coinvolti, è stata coordinata con gli assessorati alla Pubblica Istruzione ed al Turismo e Spettacolo del Comune di Capaccio. Molte le figure istituzionali presenti alla manifestazione: il vicesindaco di Capaccio Paestum, Lorenzo Tarallo; il sindaco di Greci, Bartolo Zoccano; il neo consigliere comunale con delega al Turismo di Castellabate e presidente dell’associazione “Identità Mediterranee”, Carla Maurano; dall’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione di Capaccio, Rosario Buccella, e dal consigliere comunale di Capaccio con delega al Turismo, Raffaele Barlotti. A conclusione della cerimonia, sono stati conferiti dei riconoscimenti al sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, alla direttrice del Museo archeologico di Paestum, Marina Cipriani, ed al maestro Bruno Bambacaro.
L’associazione “Identità Mediterranee” si pone l’obiettivo di promuovere i valori della diversità culturale e dei diritti umani attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la conservazione e la valorizzazione di tutte le forme del patrimonio materiale ed immateriale, culturale e naturale, delle diverse comunità che compongono il mosaico del Mediterraneo. Nel prossimo mese di ottobre, a Castellabate, saranno celebrate le “Giornate delle Identità Mediterranee”.
“Siamo soddisfatti della buona riuscita della manifestazione - spiegano l’assessore Buccella ed il consigliere Barlotti - che ha consentito uno scambio culturale importante tra ragazzi appartenenti a comunità dalle storie diverse, uno dei primi passi da muovere nella direzione della crescita è proprio la conoscenza. Un sentito ringraziamento va ai dirigenti scolastici, i quali, ancora una volta, hanno dimostrato sensibilità per lo stimolo proveniente dalla cultura ed apertura verso una seria e produttiva collaborazione istituzionale. Auspichiamo che giornate come queste, abbinate a percorsi che potranno essere delineati insieme ai dirigenti scolastici in vista del prossimo anno scolastico, contribuiscano a creare una identità storico-culturale dei cittadini di Capaccio Paestum, partendo proprio dagli alunni delle nostre scuole”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP