Attualità
Paestum, corso di cinema diretto da Tonino Pecoraro
Comunicato Stampa
10 giugno 2011 14:44
Eye
  1379

 

CAPACCIO. Il progetto “Legalità e convivenza civile tra i giovani” promosso dall’Associazione Disabili e Non (ADEN) in partenariato con l’Associazione Verso la Vita, l’Associazione Oltreterra e la Parrocchia di S.Vito ha come obiettivo principale la promozione integrale della persona in un momento cruciale della vita, come è quello dell’età adolescenziale. Prevenire e combattere il bullismo, l’evasione scolastica, il disagio giovanile, con gli strumenti della cultura come pedagogia, in un mondo che sta cambiando velocemente. E non solo: questo progetto sociale è un momento per fornire ad ognuno gli strumenti necessari per una cittadinanza attiva partecipe del “bene comune”. Il progetto, che è stato stilato ed avviato dal sociologo dott. Roberto Desiderio e dalla Dott.ssa Giovanna Grimaldi, è finanziato dal flusso dei Fondi perequativi del 2006-2007, della Consulta nazionale del Volontariato e il Forum permanente del Terzo settore. Partito lo scorso anno consta di quattro macro-sezioni: 1) Attività di educazione alla legalità e alla convivenza civile. 2) Attività multimediali. 3) Attività di sensibilizzazione ambientale. 4) Attività di sensibilizzazione sociale.
Nell’ambito della sezione delle attività multimediale si sta svolgendo in questo periodo un Corso di Cinema diretto da Tonino Pecoraro, laureato al Dams, già autore di Cinema del sociale, letteratura civile, musica autoriale, che continuerà fino a Luglio inoltrato con due lezioni settimanali. Il corso sarà un excursus sulle tecniche cinematografiche (dalla scrittura di un film alle riprese), alla storia del Cinema, passando per le monografie di grandi autori, da Kurosawa a Darren Aronofsky, dal Neorealismo a Terrence Malick, fino al cinema di denuncia di Ken Loach. Il tutto finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio sul tema della legalità dove tutti gli allievi del corso parteciperanno e daranno il proprio contributo creativo. Il corso è completamente gratis.
In un luogo, Capaccio Paestum, dove non c’è nessun cinema e nessun teatro, dove al posto di un vecchio cinema si cerca di costruire un centro commerciale, un corso di cinema, cinema inteso come costruzione di valori, come fondamenta di una vita civile, ci sembra una buona iniziativa.

Per info e iscrizioni:
aden1998@excite.it
lalunaeifalo@libero.it
339/1850036
338/ 9642378



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP