App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Paestum, finanziati dalla Regione Campania importanti eventi sul territorio
Comunicato Stampa
24 giugno 2011 07:00
Eye
  1506

paestumdallalto

 

PAESTUM. "Lo sbarco alleato del 1943 sulla costa del Sele. Eventi turistici e culturali per rievocare l’Operazione Avalanche”: questa la denominazione del progetto, presentato dai comuni della Piana del Sele (Eboli in qualità di capofila) tra i quali Capaccio Paestum, finanziato per un importo di euro 150mila dalla Regione Campania sul PO FESR Campania 2007/2013 - Asse 1 Ob. Op. 1.12 - selezione delle iniziative turistiche di risonanza nazionale ed internazionale da tenersi sul territorio regionale nella sessione 15 Giugno 2011/31 Ottobre 2011. Una serie di eventi che, a settembre, attraverseranno tutti i comuni e i luoghi interessati dagli avvenimenti bellici. Commemorazioni, celebrazioni solenni, rievocazioni, momenti legati alla storia e alla cultura, visite dei reduci americani ed inglesi e serata a tema.
“Per noi rappresenta il coronamento di un sogno - affermano i consiglieri Carmine Caramante e Raffaele Barlotti - fare di quest’avvenimento un appuntamento annuale che comprende tutti i comuni interessati dagli eventi bellici era il nostro obiettivo, che oggi possiamo dire di aver raggiunto grazie all’elaborazione di una proposta redatta in sinergia con più comuni e che ha avuto l’attenzione e la considerazione della Regione Campania. Un progetto-evento sul modello Normandia, che saprà sicuramente ritagliarsi uno spazio importante e che potrà arricchire i nostri luoghi di un ulteriore motivo di viaggio. I ringraziamenti d’obbligo vanno rivolti ai coordinatori scientifici del progetto, il professor Nicola Oddati dell’Università di Salerno e il dottor Giuseppe Fresolone”. A valere sulla stessa misura, è stato finanziato per 231mila euro il progetto “Lune e scorci”, presentato dai Comuni di Agropoli (capofila), Capaccio Paestum, Torchiara, Laureana Cilento e Lustra, insieme alla Soprintendenza ai Beni Archeologici di Salerno. Sarà un grande evento itinerante che rievoca, attraverso le attività teatrali e spettacolari, l’identità più antica dei luoghi. “L’Alba dei Tempi” per Paestum, il “Settembre Culturale” ad Agropoli, la “Rievocazione Storica” di Torchiara ed una serie di rassegne musicali di comprovata efficacia che valorizzeranno parchi e castelli dei comuni coinvolti attraverso concerti del prestigioso centro di musica “Antica Pietà dei Turchini”.
Ultimo appuntamento è il “Canto degli Eroi”, ovvero una lettura pubblica di canti scelti dell’Iliade. Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno tra i Musei di Paestum e di Agropoli. Sull’obiettivo operativo 1.9, finanziato per 500mila euro anche il progetto della Provincia di Salerno, “Il Racconto delle Pietre - La Provincia di Salerno tra Miti e Tradizioni”, del quale il Comune di Capaccio Paestum è partner.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP