App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Estate e caldo record, consigli utili contro l'afa
Redazione
14 luglio 2011 15:27
Eye
  1128

 

Giunta la bella stagione, bisogna fare i conti anche con le temperature bollenti che non danno tregua sia a chi è al mare sia a chi resta in città. Il caldo record di questi giorni, che ha fatto impennare i termometri di tutta la penisola  con temperature ben oltre la media, è difficile da sopportare, ma per non restare “a bocca asciutta” ecco qualche dritta  per affrontare la calura. Il consiglio principale è l’idratazione: il corpo, infatti, attraverso il sudore perde liquidi, ed è bene, dunque, bere circa due litri di acqua al giorno, evitando le bibite gasate e gelate (che possono provocare congestioni, soprattutto se si è al mare o esposti al sole), bibite zuccherate e ridurre anche l’apporto di caffè ed il consumo di alcolici. L’alimentazione è un altro alleato fondamentale: prediligere pasti  leggeri e poco conditi a base di verdura fresca di stagione e frutta. Ed bisogna cercare di sfruttare le proprietà idratanti della frutta come le albicocche e il melone giallo, ricchi
di vitamina A, e delle pesche, utili per la loro forte azione dissetante. Poi c’è l’anguria, frutto di stagione per antonomasia: una delizia per il palato e per gli occhi. Spazio anche alle insalate che saziano e danno un apporto energetico e vitaminico giusto per affrontare la giornata: l’ideale sarebbe mangiare poco e spesso durante il giorno per non appesantirsi e fornire al corpo l’ apporto necessario di calorie evitando così i cali di zuccheri e l'abbassamento della pressione arteriosa dovuto alle alte temperature. Sì anche al gelato,  che con i suoi  ingredienti può sostituire, infatti, un pasto a tutti gli effetti, regalando una piacevole sensazione di refrigerio ed è la soluzione più amata dai più piccoli ma non solo.
Il caldo non vi fornisce tregua e vi lasciate “condizionare” solo dal vostro amato impianto di aerazione? Attenti, perché il più grande alleato nei giorni caldi dell’estate, se utilizzato in modo scorretto, diventa un nemico per la salute. Per avere benefici nel suo utilizzo è bene regolare la giusta temperatura per evitare sbalzi termici nel passaggio tra vari ambienti: la temperatura deve essere regolata con una differenza di circa 6/7 gradi rispetto a quella esterna.  Se, invece, utilizzate il ventilatore è buona norma posizionarlo in modo da permettere il ricambio di aria e non rivolgerlo direttamente sul corpo.
La regola più ripetuta e più semplice da seguire è quella di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, specialmente per i più piccoli e per gli anziani, ma se proprio non si può fare di abbandonare le mura domestiche, il vostro alleato in questo caso è l’abbigliamento: comodo, non aderente, realizzato con fibre naturali e soprattutto bisogna evitare di indossare colori scuri, optando per quelli più chiari che attirano di meno i raggi del sole.

Lisa Pinto



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP