Attualità
DAL 28 AL 30 LUGLIO
DAL 28 AL 30 LUGLIO
‘Capaccio Porta del Cilento’: mercatini, artisti di strada e prodotti tipici per le vie cittadine. Il programma
Comunicato Stampa
06 luglio 2017 11:50
Eye
  4313

CAPACCIO PAESTUM. Il 28, 29, 30 luglio prossimi, la città di Capaccio Paestum ospiterà la 4° Edizione di 'Capaccio Porta del Cilento', organizzata dall’ Associazione 'Il Cubo' e patrocinata dal Comune, che, come ogni anno, promette grandi novità.
Ci troviamo all’ingresso del Cilento, ed è quasi un dovere iniziare proprio da qui la promozione di questo vasto territorio, ricco di storia, folklore, cultura e arte.
Quest’anno sarà l’integrazione il filo conduttore dell’evento, integrazione non solo tra i comuni cilentani ma anche integrazione multiculturale grazie alla collaborazione con il gruppo Kairos dell’amica Mariacarla Indice che permetterà ai giovani migranti di prendere parte alle attività svolte durante la manifestazione, grazie all’Associazione Cordace che si esibirà presentando “Danziamo... in tutte le lingue del mondo” e ancora altre sorprese che richiameranno il tema dell’integrazione: quest’anno l’obiettivo è “mescolare le culture” per una unione senza confini.
Tra le novità collegate al tema principale, troviamo anche il concorso di Spray Art domenica 23 Luglio dalle ore 11:00 presso lo spazio antistante il Museo Archeologico di Paestum, nel quale diversi writers si sfideranno con bombolette multicolor su pannelli di gesso rappresentando il tema “ Oltre le Mura”, oltre i confini fisici e/o mentali di questa società. I ragazzi migranti del centro Capaccese parteciperanno come ospiti fuori concorso; ci sarà,inoltre, la 3° edizione dei “Giochi del Cilento”, in cui più squadre delle diverse contrade capaccesi, si sfideranno nei classici giochi di una volta per ricordare che la tecnologia non sostituisce la voglia del gioco all’aperto, e, anche in questo caso i ragazzi del centro di accoglienza prenderanno parte alla competizione insieme alle squadre organizzate dalle varie contrade.
Continuano le collaborazioni con Geotrek, Mundus Vivendi e il Ranch Di Lascio, che organizzeranno passeggiate di trekking a piedi e a cavallo; in particolare, sabato 29 Luglio gli amici di Geo Trek Paestum vi guideranno in un percorso alla scoperta del MONTE SOPRANO, Domenica 30 Luglio ,invece,potrete ammirare le bellezze del percorso trekking che partirà da TRENTOVA e vi condurrà a S.MARIA DI C.TE (Zona Lago) grazie agli amici di Mundus Vivendi, mentre durante tutti e tre i giorni il Ranch Di Lascio organizzerà delle passeggiate di trekking a cavallo.
Le strade del centro capaccese saranno arricchite d’arte con i “Sentieri dell’Arte”, meravigliose opere verranno esposte durante l’evento insieme ad opere di artigianato locale vendute tra gli stand dei mercatini e quelli del riciclo creativo, non mancheranno ,come sempre ,gli artisti di strada.
La Gastronomia porta in tavola le eccellenze del Parco: tra grandi ritorni e nuovi arrivi, delizieranno i vostri palati la Frittura di Paranza degli amici di Santa Maria di Castellabate, la pasta e fagioli degli amici di Controne, i ceci fritti di Cicerale, la pizza cilentana degli amici di Giungano, i Fusilli di Felitto preparati dagli amici della sagra di Scigliati, le Alici di Menaica, il Pane casereccio di Trentinara, e accanto a questi stand ci saranno tante altre proposte culinarie tipiche cilentane degli associati “Il Cubo”.
La musica è sempre la più attesa protagonista, la prima serata sarà aperta come di consuetudine dalla musica cilentana, quest’anno sul palco Peppe Cirillo; Il sabato il sound si sposterà nei Balcani con l’allegria della Municipale Balcanica; domenica 30 Luglio,a grande chiusura,con la presentazione del suo nuovo CD, in concerto gratuito per tutti,avremo Jovine , e un contributo di artisti locali come open act ,i nostri amici “Dutty Beagle”.
Anche quest’anno si prospetteranno 3 giorni ricchi di vivacità e divertimento. Salvate le date 28,29,30 Luglio Capaccio Porta del Cilento, presso Capaccio Scalo, via Italia ‘61 e via Caduti di Nassirya.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP