Attualità
STUDIA A BOLOGNA
STUDIA A BOLOGNA
UNYDP, la capaccese Giuseppina De Marco prima giovane delegata dell'ONU
Alfonso Stile
10 luglio 2017 12:46
Eye
  5184

CAPACCIO PAESTUM. Anche l’Italia parteciperà allo UN Youth Delegate Programme (UNYDP) per l’inclusione di giovani nelle rispettive missioni diplomatiche nazionali in qualità di delegati per le questioni giovanili.
La fase di selezione del programma si è concluso con la designazione di due giovani italiani con un forte background accademico ed esperienziale. Tra questi c’è anche la giovane capaccese Giuseppina De Marco (nella foto), studentessa di Giurisprudenza dell’Alma Mater di Bologna: designata ‘giovane delegata 2017/2018’, sarà impegnata a New York nei lavori della 72^ Assemblea Generale ONU e, al suo rientro in Italia, in incontri con coetanei presso scuole, università, eventi nazionali e internazionali al fine di raccontare la propria esperienza, promuovere il sistema ONU e il Programma UNYDP, raccogliere proposte e istanze.
Giuseppina De Marco, 23enne di Capaccio Paestum, ha frequentato il Liceo Scientifico “G.B. Piranesi” e, attualmente, studia Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.
I suoi genitori sono due insegnati che vivono a Capaccio Scalo, ovvero l’ng. Giuseppe De Marco e la prof.ssa Marina Impagniatiello (insegna Matematica alle scuole medie al Rettifilo).
“Sono onorata di essere la prima giovane delegata italiana donna all’ONU - commenta Giuseppina - e mi impegnerò al mio meglio per rappresentare le nostre istanze e speranze. Sono entusiasta di intraprendere questo percorso per avvicinare la gioventù italiana all’ONU e l’ONU a noi giovani”.
Introdotta al lavoro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), quando ancora frequentava il liceo con una simulazione accademica ONU presso l’Università di Salerno, da allora Giuseppina ha preso parte a molte conferenze nazionali e internazionali che l’hanno avvicinata all’operato dell’ONU e all’importanza del dialogo tra giovani provenienti dai più vari contesti socio-culturali. Giuseppina è stata rappresentante degli studenti al liceo Piranesi, promotrice del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum, promotrice e fondatrice dell’associazione studentesca universitaria AlmaMUN Society, studentessa Erasmus+ all’Università KU Leuven e una stagista al Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law.
Ha, inoltre, partecipato al 9° Forum dei Giovani dell’UNESCO sullo sviluppo sostenibile e il ruolo dei giovani ed a una visita di studio alla missione di peacekeeping dell’ONU a Cipro. Queste esperienze hanno confermato la sua convinzione che le giovani generazioni siano l’attore più importante quando si tratta di rinnovare le istituzioni locali e globali e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP