Attualità
IL GENERALE
IL GENERALE
Capaccio, Troncone: "Situazione difficile, sfida tremenda rimettere conti a posto"
Alfonso Stile
11 luglio 2017 20:42
Eye
  3965

CAPACCIO PAESTUM. Ha appena ricevuto le deleghe più rognose, ovvero quelle a Bilancio, Finanze e Società Partecipate, ma avrebbe già molto, moltissimo da dire. Per le incombenze che l’ente ha da rispettare, deve ‘ingoiare il rospo’ di dover accettare l’approvazione consiliare del Rendiconto di Bilancio 2016, che poco lo convince e gli toglie pure il sonno, confessa il sindaco Palumbo all’assise.
Ma l’assessore Giuseppe Troncone (nella foto), già generale dell’Esercito, uomo tutto d’un pezzo che ha gestito conti intricati di militari e forze armate, sa benissimo cos’è lo spirito di corpo, mostrandosi allineato e coperto. E di poche parole. Per ora.
Assessore, abbiamo ascoltato con attenzione la sua relazione sul Rendiconto di gestione 2016: non c’è affatto da stare allegri, secondo la sua analisi.
“C’è moltissimo da fare, la situazione non è delle più rosee per mancanza di liquidità. Dobbiamo preoccuparci non solo di come risolvere certe problematiche, ma anche a come ridurre le tasse, che a Capaccio Paestum sono al massimo, e quindi a rinunciare ad entrate e risorse preziose per l’ente salvaguardandone l’equilibrio; è una sfida tremenda, alla quale mi accingo ad affrontarla con tanta pazienza e consapevolezza che non sarà semplice, sperando comunque di riuscirci mettendo i conti a posto. È necessario, ripeto, intervenire sulle spese, sui costi di gestione e sulle entrate, per ciò che concerne il Bilancio”.
E per la riscossione dei tributi inevasi, come intendete muovervi?
“Innanzitutto, bisogna rivedere il contratto stipulato con la Soget e cercare i motivi per cui, dopo un anno, è riuscita a recuperare appena il 15% degli introiti che avrebbe dovuto incassare. Bisogna fare accertamenti a tappeto, di quello che la gente deve dare e di quello che l’ente deve riscuotere, non deve più succedere che la gente paghi più del dovuto o addirittura due volte”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP