Attualità
17 LUGLIO
17 LUGLIO
Equinozio d'Autunno Festival: Francesco Gabbani in concerto a Scario
Comunicato Stampa
14 luglio 2017 14:37
Eye
  1567

SAN GIOVANNI A PIRO. Mancano pochi giorni all'evento dell'estate 2017! lunedì 17 luglio il vincitore della 67° edizione del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani, si esibirà nel piazzale del porto di Scario, nel Comune di San Giovanni a Piro. Il cantautore e polistrumentista toscano promette spettacolo con le hit "Occidentali's Karma", quadruplo disco di platino e oltre 140 milioni di visualizzazioni su youtube, e il nuovo singolo "Tra le granite e le granate" già disco d'oro.
Gabbani è in tour con il nuovo disco "Magellano" uscito il 28 aprile per BMG Rights management (Italy) e distribuito in Italia da Warner. Sarà accompagnato sul palco da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra). Il nome del navigatore ed esploratore portoghese è stato scelto dal cantautore per esprimere con immediatezza l’idea del viaggio, inteso non solo come il moto verso un luogo. Un concept album involontario, insomma, nato quasi per caso, per raccontare i vari percorsi che ognuno di noi è chiamato a compiere lungo la propria esistenza. C’è molta canzone d’autore, in “Magellano”, dove si fondono sapientemente parole e musica, altalenando tra melodie raffinate e ritmi coinvolgenti. Il giusto mix di ingredienti sonori, dall’elettronica a uso di strumenti più tradizionali, confermano lo stile del polistrumentista di Carrara, capace di rimanere in equilibrio tra la composizione autorale e l’esplorazione di nuovi mondi, facendo evolvere la propria musica ed evolvendo con essa.
Il Concerto, ad ingresso gratuito, è organizzato dal comune, ghiotta anteprima della dodicesima edizione di Equinozio d'Autunno Festival.
Per informazioni e comunicazioni:
- facebook: https://www.facebook.com/equinozio.dautunno.official/
- twitter: https://twitter.com/equinoziofest

FRANCESCO GABBANI
Biografia breve

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista nato a Carrara (MS) nel 1982. Si avvicina al mondo della musica da piccolissimo, complice il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città.
A 18 anni firma il suo primo contratto discografico con il progetto TRIKOBALTO, con cui registra due album. Nella primavera del 2010, Francesco lascia la band e nel 2013 esce il suo primo album ufficiale da solista: “Greitist Iz”.
Inizia nel 2015 la collaborazione di Gabbani con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore, firmando un contratto di esclusiva.
A febbraio 2016 Francesco vince la 66° edizione del Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano “Amen” e si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il brano diventerà “disco d’oro” con oltre 25.000 copie vendute. “Eternamente Ora” (BMG Rights Management), l’album che contiene il singolo, entra nella Top 20 della classifica Gfk-Fimi degli album più venduti in Italia. I successivi singoli “Eternamente Ora” e “In Equilibrio” escono rispettivamente a maggio e a settembre.
A maggio 2016 parte il tour che prosegue fino a settembre in tutta Italia con un grande successo di pubblico. Gabbani apre anche concerti di star nazionali e internazionali come Franco Battiato, Francesco Renga, Anastacia e Simply Red.
A novembre 2016 Francesco partecipa in qualità di autore al disco di Mina e Celentano “Le migliori” col brano “Il bambino col fucile” e, nel dicembre dello stesso anno, scrive l’intera colonna sonora originale del film “Poveri ma ricchi” di Fausto Brizzi da cui è tratto il singolo “Foglie al gelo”.
L’11 febbraio 2017 Francesco Gabbani vince la 67° edizione del Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma” e, per la prima volta nella storia del Festival, un artista vince consecutivamente prima tra le Nuove proposte e poi tra i Big. Oltre al Festival, vince il Premio TIMmusic come brano più ascoltato sull’omonima piattaforma dedicata alla musica in streaming e annuncia che parteciperà all’Euro Song Contest 2017 che si terrà a Maggio a Kiev.
Il 14 febbraio il video di “Occidentali’s Karma” totalizza 4.353.802 visualizzazioni confermandosi il primo video di un artista italiano più visto in un solo giorno in assoluto. Il singolo resta per settimane in vetta alle classifiche di vendita dei singoli e di airplay radiofonico. È la canzone con il video più visto nella storia dell’Eurovision.
Occidentali’s Karma è il brano che, in una settimana, ha fatto registrare il numero più alto di streaming (2.472.000) ed è entrato al numero 1 delle classifiche dei singoli con il maggior numero di streaming+download (47.175).
Il 3 aprile “Occidentali’s Karma” viene certificato triplo platino.
"Magellano", il disco che contiene “Occidentali's Karma”, esce il 28 aprile per BMG Rights management (Italy) ed entra direttamente al primo posto della classifica di vendite.
Il 5 maggio esce il nuovo singolo "Tra le granite e le granate" che supera un milione di visualizzazioni in 24 ore. L'edizione internazionale "Magellan" esce il 12 maggio in Europa ed entra nella classifica iTunes in 13 paesi.
Gabbani si classifica sesto alla 62° edizione dell'Eurovision Song Contest e vince il premio della sala stampa. La finale, trasmessa in diretta su Rai1, è stata seguito da quasi 15,1 milioni di spettatori e il massimo picco di ascolto si è registrato durante la sua esibizione. Il disco, per la seconda settimana, è in vetta alla classifica degli album più venduti (2° posto).
Il 17 maggio “Occidentali’s Karma” ottiene il quadruplo disco di platino e continua il successo del brano anche in Europa (in Spagna è al 6° posto della classifica iTunes).
Il 27 maggio Francesco Gabbani conduce i TIM MTV Awards trasmessi in diretta su MTV, MTV Music e VH1.
Il 19 giugno è partito da Verona il nuovo tour ufficiale organizzato da International Music and Arts.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP