Attualità
SCIENZE DELLE RELAZIONI
SCIENZE DELLE RELAZIONI
Giungano, ars oratoria e politica: Franco Palumbo protagonista di una tesi di laurea magistrale
Redazione
19 luglio 2017 15:45
Eye
  7078

GIUNGANO. Ieri, 18 luglio, presso l'Università degli studi di Salerno, la dott.ssa Mariangela Orlotti (nella foto) ha discusso la sua tesi di Laurea Magistrale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Diplomatiche, dal titolo "Mediazione politica: il linguaggio tra persuasione ed empatia. La politica tra pathos e kratos".
Tale tesi, discussa per metà in lingua francese, ha posto al centro la politica come risultato di un equilibrio tra queste due forze, il pathos e il kratos, ed ha analizzato le strategie persuasive, rivisitate in un’accezione positiva, che il mediatore politico utilizza per la crescita della propria società.
Al riguardo la candidata, residente a Giungano e figlia del sindaco ff Giuseppe Orlotti, per evitare che risultasse un lavoro teorico, ha deciso di sottoporre ad un’intervista l’attuale sindaco di Capaccio Paestum, il dott. Francesco Palumbo, considerato dalla neo laureata "un ottimo oratore politico che riesce a fare divenire le sue parole, azioni, e come uomo che riesce a mediare nella giusta maniera tra queste due forze, effettuando con empatia le giuste scelte per una proficua crescita sociale (pathos) e avendo un’esatta concezione del kratos, potere non inteso come attaccamento alla poltrona, che spesso porta i nostri politici a raggiungere i propri fini personali, ma un potere limpido che permetta a tutti di migliorarsi".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP