App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
AL CAPOLUOGO
AL CAPOLUOGO
Capaccio, vertici del Credito Cooperativo nazionale in visita alla Madonna del Granato
Comunicato Stampa
20 luglio 2017 17:13
Eye
  3317

CAPACCIO PAESTUM. In occasione dell’annuale Assemblea della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo, i Soci di FederCampana si sono riuniti a Capaccio Paestum, il 7 luglio scorso, per l’approvazione del bilancio del 50° esercizio.
Prima di raggiungere l’Assemblea, il presidente ed il direttore della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane (Federcasse), Augusto Dell’Erba e Sergio Gatti, si sono recati in visita al Santuario della Madonna del Granato di Capaccio Vecchio, accompagnati dagli esponenti della BCC di Capaccio Paestum: il presidente Rosario Pingaro, il direttore generale Giancarlo Manzi ed il presidente del Collegio Sindacale, Pietro Cursaro (nella foto).
Una volta giunti in Assemblea, alla presenza del presidente e del direttore di FederCampana, Lucio Alfieri e Francesco Vildacci, e del presidente di ICCREA, Giulio Magagni, nell’ambito del dibattito assembleare è intervenuto il dott. Cursaro per illustrare e dare nuovo vigore al percorso istituzionale intrapreso e finalizzato alla Proclamazione della Madonna del Granato Patrona del Credito Cooperativo nazionale.
Il dott. Cursaro ha brevemente illustrato il percorso storico che ha sancito l’antichissimo e specialissimo legame tra Capaccio Paestum e la melagrana, frutto simbolo del movimento del Credito Cooperativo: “Siamo nel cuore della Magna Graecia, nella terra dei Templi di Paestum e del mito greco di Hera Argiva, la dea potente con la melagrana, simbolo della fertilità umana e naturale e dell’abbondanza. Siamo nella terra della melagrana dunque. Ma, soprattutto siamo nella terra della Madonna del Granato, la Madonna con la melagrana in mano e recante in braccio suo figlio Gesù. Il significato che la melagrana assume nella mano di Maria Vergine Santissima è l’amore di Dio verso ogni sua creatura”.
Ricordando parole di incoraggiamento rivolte da Papa Francesco al mondo della cooperazione e rifacendosi anche all’udienza concessa nel 1989 da Papa Giovanni Paolo II ai soci ed ai dirigenti delle Casse Rurali ed Artigiane e delle cooperative italiane, il dott. Cursaro ha ripercorso l’iter istituzionale avviato dalla BCC di Capaccio Paestum nel 2016, condiviso e sostenuto dalla Filiera del Credito Cooperativo Campano e che ha ottenuto anche l’incoraggiamento concreto da S.E. Monsignor Ciro Miniero, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Conclude Cursaro: “Siamo consapevoli delle complessità del momento storico attuale del Credito Cooperativo ma pensiamo anche che l’idea alla base del percorso avviato sia, per sua natura, destinata ad irradiare energia preziosissima e del tutto inedita in mille possibili direzioni. Oltre noi qui oggi e oltre questo nostro Tempo. Per il Credito Cooperativo”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP