Attualità
PER I DIVERSAMENTE ABILI
PER I DIVERSAMENTE ABILI
Sedia galleggiante molto speciale, in spiaggia, grazie a Bcc Capaccio Paestum e Società Nazionale di Salvamento
Marilina Letizia
21 luglio 2017 17:43
Eye
  7388

CAPACCIO PAESTUM. Da oggi c’è una sedia galleggiante molto speciale sul litorale di Capaccio Paestum: si tratta di ‘JOB’, una carrozzella per il trasporto di persone diversamente abili ed anziani adatta al mare (nella foto).
È munita, infatti, di una coppia di ruote a sezione larga e gonfiabili che consentono l'ingresso, il galleggiamento e la permanenza in acqua restando comodamente seduti, facilitando così l'accompagnatore che potrà, senza sforzi, aiutare il disabile a fare il bagno senza fatica, ritornare sotto l’ombrellone oppure a fare la doccia presso gli stabilimenti balneari.
La particolare sedia, presentata questa mattina presso il lido Internazionale alla Licinella, è stata acquistata dalla sezione capaccese della Società Nazionale di Salvamento, presieduta da Elio Mottola, con il sostegno della Bcc Capaccio Paestum, presieduta dall’ing. Rosario Pingaro e diretta da Giancarlo Manzi. Presente, per l’occasione, anche l’assessore allo Sport e Scuola, Franco Sica.
“Abbiamo voluto fortemente questa attrezzatura – commenta Mottola – per essere vicini non solo ai bagnanti, ma anche alle persone limitate nel godersi il nostro mare e la bellezza del nostro litorale, alle quali intendiamo essere vicini ed aiutarle a vivere al meglio, e in sicurezza, l’estate”.
“Come banca siamo sempre molto vicini alle iniziative di solidarietà ed alle esigenze del territorio – spiega il presidente Pingaro - questa speciale sedia consente, alle persone affette da disabilità, di poter fare il bagno e, più in generale, di vivere una giornata in spiaggia in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative, risultando confortevole anche per gli accompagnatori. La spiaggia è un bene comune e come tale deve essere fruibile da tutti. Un piccolo gesto che sicuramente può rendere felici tante persone”.
“È un segno di grande civiltà e rispetto altrui – commenta l’assessore Sica – un’ottima iniziativa per far sì che anche altri stabilimenti balneari si dotino, presto, di una sedia del genere per favorire le persone affette da handicap”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP