Attualità
23 LUGLIO
23 LUGLIO
Vibonati, ‘Tirone delle Eccellenze’: Lectio Magistralis di Vittorio Sgarbi
Comunicato Stampa
22 luglio 2017 10:26
Eye
  678

VIBONATI. Il 25 e il 26 luglio a Vibonati, si svolgerà l’evento "Tirone delle Eccellenze". Enogastronomia, identità culturali, paesaggio saranno gli ingredienti della manifestazione vibonatese voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con la Fisar e le Edizioni dell’Ippogrifo. "Siamo davvero entusiasti – racconta l’assessore alla Cultura Genny Gerbase – di ospitare una due giorni dedicata interamente alle prelibatezze enogastronomiche del nostro Cilento. Il Tirone delle Eccellenze è un’occasione unica per promuovere il centro storico di Vibonati e permettere a produttori, ristoratori, operatori del settore, artisti, cultori del food, turisti e appassionati di incontrarsi in un viaggio - percorso che si svilupperà nelle principali piazze del centro storico”. L’occasione del 25 e 26 luglio 2017 rappresenta il “genius loci” degli usi e costumi ed alimentazione di un tempo, ancora oggi nobilitati nella nostra quotidianità.
Tanti saranno i produttori di eccellenze cilentane e i ristoratori che presenteranno i loro prodotti nelle suggestive location scelte. “Attraverso questo eccellente défilé di produzioni agroalimentari e vitivinicole locali – continua l’assessore - l’Amministrazione si propone di far diventare Vibonati un punto di riferimento per gli amanti della tradizione della buona tavola. L’obiettivo precipuo è quello di promuovere la conoscenza dei prodotti nostrani e le capacità di uomini e d'imprese del territorio, sì da creare sinergie ed occasioni di incontro e conoscenza reciproca. Il tutto all’insegna dell’innovazione, della genuinità e della qualità delle materie prime”.
L’inizio del percorso enogastronomico, culturale ed artistico è previsto per le ore 20,30 e toccherà le principali e caratteristiche piazzette del borgo, partendo da piazza S.S. Annunziata. Martedì 25 luglio, alle ore 21,00 sarà presentato, sul sagrato del Santuario di Sant’Antonio Abate, il libro di Luciano Pignataro “Le ricette del Cilento” e a seguire balli e canti popolari con i “NamaRaCundu”; mercoledì 26 luglio, alle ore 21,00, sempre sul sagrato del Santuario, incontro con l’autore Enzo Landolfi, che presenterà il suo libro “158, Salerno, una provincia da gustare”, a seguire serata musicale con “Piccola Orchestra Italiana”.
L’assessorato alla Cultura del Comune di Vibonati organizza la II edizione del concorso di pittura estemporanea “en plein air”, “Ruve in Art”, che si svolgerà, interamente, nella giornata del 5 agosto 2017, nell’antico Borgo di Vibonati, caratterizzato da erte e strette gradinate, chiamate “Ruve”, che conducono al suo centro storico. Il concorso è aperto a tutti gli amanti della pittura e prevede la creazione di un’opera pittorica da realizzarsi dalle 08,00 alle 20,00 di sabato 5 Agosto, in ogni angolo del centro storico del borgo. “Ruve in Art”, l’evento che colorerà d’arte il meraviglioso centro collinare del Golfo di Policastro, è finalizzato alla promozione degli artisti che vi prenderanno parte e alla conoscenza e alla valorizzazione di Vibonati, favorendo non solo la partecipazione attiva degli artisti, ma anche dei cittadini vibonatesi, che verranno coinvolti dal punto di vita emozionale e che potranno guardare il loro paese “con occhi diversi”. La giornata avrà inizio intorno alle ore 08,00, presso l’area parcheggi di via Roma, dove si procederà alla timbratura delle tele e alle ultime iscrizioni. La premiazione è prevista per le ore 21,00 della stessa sera. Una guria di qualità decreterà i tre vincitori: il primo classificato riceverà un premio in denaro di euro 400, il secondo di euro 200, il terzo di euro 100. L’iscrizione all’estemporanea di pittura si potrà effettuare anche, in loco, dalle 08,00 alle 12,00 del 5 agosto 2017, ma è preferibile inviare, in anticipo, la propria adesione, tramite e-mail a: assessoregerbase@gmail.com. Il regolamento ed il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito internet del Comune di Vibonati: www.comune.vibonati.salerno.it, sul gruppo Fb: Ruve in Art e sulla pagina Fb: Comune di Vibonati.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP