Attualità
26 LUGLIO
26 LUGLIO
Parco archeologico di Paestum: sette volte Medea nella nuova versione dell’Accademia Magna Graecia
Comunicato Stampa
25 luglio 2017 13:45
Eye
  1353

CAPACCIO PAESTUM. Medea torna. La figura leggendaria è nuovamente protagonista sul palcoscenico di un “teatro di pietra”: mercoledì 26 luglio alle 21,30 nel Tempio di Nettuno del Parco Archeologico di Paestum va in scena “Medeae… da Euripide in poi”.
Presentata dall’Accademia Magna Graecia nell’ambito della settima rassegna estiva “…dal mito a + ∞”, la piéce racconta il viaggio teatrale del personaggio, da Euripide a Seneca, Grillparzer, Anouilh, Alvaro, Pasolini, fino a Christa Wolf. Tutti questi autori hanno trattato il tema “di Medea” e questo spiega il genitivo latino del titolo.
Dice la regista e attrice Sarah Falanga: “Mi affascina il tentativo di giungere, per quanto possibile, alla base di tutte queste tradizioni, non con approccio scientifico ma con immaginazione e fantasia. Tutti gli autori di Medea sono stati di supporto al riadattamento del testo che va in scena leggero, lineare, moderno nell’essenza e nella messa in scena”.
Il scena con la Falanga nei panni di Medea anche Christian Mirone, Laura Mammone, Andrea Adinolfi, Maria Carmela D'Angelo, Valerio Gargiulo, Damiano Agresti, Marco Gallotti, Lucia Lamberti, Luca Avella e le ‘Corifee’ Sarà Esposito, Giusy Paolillo, Marilia Marciello, Cristina Orrico, Maria Fiore e Valentina Trojer.
La scena è un ring entro il quale il pubblico è avvolto. Persa la dimensione abituale, rompendo la “quarta parete”, lo spettatore è al centro della vicenda, proprio come succede nell’animo di Medea, costretta a rivivere il suo dramma ogni volta che il teatro lo chiede.
In scena sette Medee, che rivivono il tormento dell’uccisione come estrema ratio, fino a giungere all’epilogo che chiude il cerchio, che presagisce un nuovo inizio.
Il biglietto d’ingresso costa 14,50 euro, la prenotazione è obbligatoria e le sedute limitate.
Il testo sarà replicato il 24 agosto presso il chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli nell’ambito della rassegna “Classico Contemporaneo” per tornare il 30 agosto nuovamente a Paestum.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP