3 AGOSTO

‘Canto per Te’: al via la prima tappa del festival della musica leggera: due le categorie in gara

PONTECAGNANO. Si terrà il 3 agosto, la prima tappa di “Canto per Te”, Festival della Musica Leggera, ideato da Genni Criscuolo. Presso il complesso turistico “Il Panfilo” sul litorale Magazzeno di Pontecagnano, lo spettacolo vedrà esibirsi sul palco, a bordo piscina, diversi concorrenti, provenienti da tutta la regione Campania. Le categorie in gara saranno due: “Voci bianche”, fino ai 13 anni di età e “Big”, dai 14 anni in su. Tra le novità di quest’anno, la possibilità, per i primi tre classificati di ogni categoria e per chi vince il premio come miglior interprete, di concorrere alla qualificazione per la finale nazionale di “Canto per Te”, che si svolgerà al Palafiori di Sanremo, nel mese di Febbraio 2018. Durante il prossimo festival della canzone italiana, infatti, i vincitori della tappa finale di “Canto per Te”, potranno esibirsi ed essere premiati sul palco di Casa Sanremo. Quest’anno tra i riconoscimenti, è previsto un ulteriore premio, dedicato a Vito Marletta, noto artista pontecagnanese, che nel 1997 portò sul palco dell’Ariston, la canzone “Innamorarsi è”.
Il premio a lui dedicato, sarà consegnato direttamente al vincitore, da parte dei familiari di Vito, il prossimo 6 settembre 2017, in occasione della seconda tappa di “Canto per Te” che si terrà in via Toscana, ospitata dalla manifestazione “Sporting Village”.
La giuria sarà formata dal presidente Marcello Attanasio, musicista collaboratore di Mogol e direttore artistico “Canto per Te”; Jana Manira, attrice; Alfonso Senatore, noto presentatore già inviato Rai; Antonella De Chiara, soprano; Marcella Daniele, direttrice artistica del Bellizzi Music Festival. Tra i partecipanti: Giorgia Pia Brenga, Lara Strifezza, Nadia D’Aniello, Carmen Marrazzo, Francesca Stieven, Luigi Passero, Domenico Giaquinto, Sara Bottiglieri, Simone Criscuolo, Gabriele Lucarelli, Orsola Ferrante.
Diversi gli ospiti che interverranno: il pianista Guglielmo Santimone e alcuni dei finalisti di Sanremo che si sono già qualificati, vincendo alcuni del festival gemellati con “Canto per Te”: Antonia Cuofano, Sharon Di Cuncolo, Ludovica Criscuolo e Antonia Criscuolo.
Le tappe, interamente filmate, saranno protagoniste di servizi fotografici a cura dello studio fotografico “Vincent Criscuolo” sito in Corso Umberto, I a Pontecagnano Faiano.
Le altre tappe del festival ed i gemellaggi con altri concorsi canori, proseguiranno a livello nazionale per tutto il 2017. Tra i prossimi appuntamenti, il 5 agosto a Cava dei Tirreni; il 6 agosto a Lecce; il 6 settembre a Pontecagnano Faiano; dal 14 al 17 settembre a Formia, con il “Microfono d’oro”, festival internazionale di voci nuove; l’8 ottobre e il 26 novembre 2017 in diretta su Italia Mia. Si prosegue il nuovo anno, con uno stage della durata settimanale, tenuto dalla soprano Antonella De Chiara, presso l’accademia musicale “Harmonia”, al quale parteciperanno tutti i finalisti di Sanremo. A Febbraio il grande appuntamento al Palafiori di Sanremo, punto di arrivo di un festival che cresce sempre di più e si afferma anno dopo anno.
Per iscriversi e per maggiori dettagli è possibile visitare la pagina facebook del festival, inviare una mail all’indirizzo tirrenotalent@libero.it e visitare il sito web www.tirrenotalent.it

commenti