Attualità
12 AGOSTO – 2 SETTEMBRE
12 AGOSTO – 2 SETTEMBRE
Premio Sele d’Oro Mezzogiorno: viaggio tra cibo, cultura e tradizioni
Comunicato Stampa
10 agosto 2017 13:18
Eye
  1058

VALLE DEL SELE. Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno si fa itinerante. In attesa che la XXXIII edizione dell’evento entri nel vivo, si parte con “Exempla, il territorio si fa storia. Un itinerario tra cibo, cultura, tradizioni”. La prima parte del premio, dunque, si svolgerà da sabato 12 agosto a sabato 2 settembre e, come ogni anno, interesserà tutta la Valle del Sele: Calabritto, Senerchia, Caposele, Campagna, Laviano, Santomenna e Valva.
Valorizzazione del territorio, riscoperta dei suoi beni storici, architettonici e naturalistici, promozione delle tipicità locali: è questo l’obiettivo della prima parte del Premio. Il tutto avverrà attraverso otto tappe fatte ognuna di momenti diversi: Luoghi narranti, visite guidate per i beni storici e architettonici dei Comuni della Valle del Sele, e Melodie dal Borgo, concerti di artisti capaci, con la loro musica, di arricchire la fruizione del territorio. In tutti i Comuni dell’itinerario, inoltre, grazie all’iniziativa “Sapori in scena. Tracce contadine nella Valle del Sele”, gli esercizi di ristorazione faranno conoscere e degustare menù a base di prodotti tipici del territorio.
Si parte il 12 agosto da Calabritto, con la visita al Castello longobardo di Quaglietta e il concerto di Monica Sarnelli. Il 13 agosto, a Senerchia, dopo il tour per il borgo di Senerchia vecchia e dell’Oasi WWF Valle della Caccia, sarà la volta della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Il 14 agosto, a Caposele, visita a piazza Sanità e chiesa Madonna della Sanità, mentre Melodie dal Borgo fa spazio a Jazz & Wine con Stefano Di Battista. A Ferragosto, a Campagna, Luoghi narranti farà tappa al borgo antico e al Museo-Itinerario della Memoria e della Pace e, a seguire, si terrà il concerto di James Senese. Il 17 agosto, a Laviano, visita al Castello medievale e “Leggenda della 366esima stanza” e, alle 21.30, spazio a Nello Daniele e Tony Cercola. Il 18 agosto Exempla torna a Caposele con il concerto di Federico Salvatore. Il 19 agosto tappa a Santomenna, con il tour per il borgo antico e il Museo del Sacro e, in serata, con il concerto di Enzo Gragnaniello. Chiusura il 2 settembre a Valva con la visita a Villa d’Ayala e, per Melodie dal Borgo, Demo d’Autore.
Exempla (così come la parte centrale del Premio Sele d’Oro, quest’anno dal titolo “DiVisioni. Nord | Sud futuro a due velocità”) è cofinanziato dalla Regione Campania, con fondi POC Campania 2014-2020, Linea strategica 2.4 ‘Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura’.

Oliveto Citra, 10 agosto 2017
Programma (eventi a ingresso gratuito)

12 agosto CALABRITTO
ore 17.00 LUOGHI NARRANTI - Castello longobardo di Quaglietta
ore 21.30 MELODIE DAL BORGO - Monica Sarnelli

13 agosto SENERCHIA
ore 17.00 LUOGHI NARRANTI - Borgo di Senerchia Vecchia e Oasi WWF ‘Valle della Caccia’
ore 21.30 MELODIE DAL BORGO - NCCP | NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE

14 agosto CAPOSELE
ore 17.00 LUOGHI NARRANTI - Piazza Sanità e Chiesa Madonna della Sanità
ore 21.30 MELODIE DAL BORGO - Jazz & Wine | Stefano Di Battista

15 agosto CAMPAGNA
ore 17.00 LUOGHI NARRANTI - Borgo antico e ‘Museo-Itinerario della Memoria e della Pace’
ore 21.30 MELODIE DAL BORGO - James Senese

17 agosto LAVIANO
ore 17.00 LUOGHI NARRANTI - Castello medievale e ‘Leggenda della 366esima stanza’
ore 21.30 MELODIE DAL BORGO - Nello Daniele con Tony Cercola

18 agosto CAPOSELE
ore 17.00 LUOGHI NARRANTI -Piazza Sanità e Chiesa Madonna della Sanità
ore 21.30 MELODIE DAL BORGO - Federico Salvatore

19 agosto SANTOMENNA
ore 17.00 LUOGHI NARRANTI - Borgo antico e Museo del Sacro
ore 21.30 MELODIE DAL BORGO - Enzo Gragnaniello

2 settembre VALVA
dalle ore 17.00 LUOGHI NARRANTI - Villa d’Ayala
ore 21.30 MELODIE DAL BORGO - Demo d’Autore.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP