Attualità
ANCHE NEI CENTRI ABITATI
ANCHE NEI CENTRI ABITATI
Capaccio, intesa Comune-Provincia per la messa in sicurezza di numerose arterie stradali
Comunicato Stampa
16 agosto 2017 11:18
Eye
  2411

CAPACCIO PAESTUM. L'Amministrazione comunale di Capaccio Paestum ha richiesto ufficialmente alla Provincia di Salerno di intervenire per la messa sicurezza delle strade di competenza provinciale e ricadenti sul territorio comunale di Capaccio Paestum. Inoltre, è stata eseguita una ricognizione congiunta tra il Comune di Capaccio Paestum e la Provincia di Salerno sul territorio per individuare anche le altre strade provinciali, ricadenti però nei centri abitati, e stabilire le aree di competenza e di intervento tra i due Enti.
Le strade, che necessitano con più urgenza di lavori di ripristino e di messa in sicurezza, sono: SP 315, SP 13, SP 318, SP 278, SP 316, SP 421, SP 410, SP 43, SP 276 e SP 356 (via Aldo Moro).
Intanto, a seguito del sopralluogo congiunto, il Comune di Capaccio Paestum si impegna per: la gestione e manutenzione dei marciapiedi, delle banchine rialzate e delle piste ciclabili; il taglio dell'erba e la sfalciatura degli arbusti sulle banchine stradali; la gestione e manutenzione delle aree a verde pubblico, piante ed alberate ornamentali, comprese le rotonde arredate e piantumate con opere di giardinaggio; la gestione e manutenzione della segnaletica verticale ed orizzontale; la gestione dei servizi di carattere urbano, quali spazzamento strade, nettezza urbana, l'innaffiamento, illuminazione, la regolamentazione del traffico urbano; la gestione e posa in esercizio di impianti semafori, preventivamente concordati con la Provincia di Salerno.
La Provincia di Salerno, dal suo canto, manterrà a suo carico: la gestione manutenzione del piano viabile; la gestione e manutenzione della segnaletica concernente le caratteristiche strutturali e geometriche della strada; tutti gli adempimenti relativi servizi urbani comportanti lavori che investono la consistenza del piano viabile e sue pertinenze in tratto interno sono subordinati alla preventiva autorizzazione della Provincia di Salerno.
“Quest'accordo è importante perché ci consente di fare una distinzione delle arterie provinciali sul nostro territorio comunale, tra quelle fuori e quelle dentro i centri abitati - commenta il consigliere comunale, Ivano Mottula - e soprattutto ci permetterà di contribuire attivamente alla gestione e alla manutenzione della viabilità”.
Le strade provinciali ricadenti nei centri urbani sono: SP 339 (Via Laura Mare - Via Cristoforo Colombo), SP 11, SP 13, SP 41, SP 43, SP 175/b, SP 188, SP 276, SP 277, SP 278, SP 315, SP 316, SP 318, SP 356, SP 357, SP 423, SP 424, SP 446.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP