Attualità
24-31 AGOSTO
24-31 AGOSTO
Bcc Comuni Cilentani patrocina il 'Museo della Bibbia' a Castellabate
Comunicato Stampa
22 agosto 2017 17:34
Eye
  1014

SAN MARCO DI CASTELLABATE – L’esposizione e la raccolta di rarissimi volumi sacri, apprezzata persino da Papa Francesco che ha avuto modo di visitarla in Città del Vaticano lo scorso maggio, fa tappa adesso nel Cilento. L’interessante mostra, a ingresso gratuito, è curata dal Padre francescano Michele Perruggini e gode del patrocinio della BCC dei Comuni Cilentani, del Comune di Castellabate e del Lions Club Castellabate Cilento Antico. Il Museo della Bibbia intende celebrare il V centenario di Erasmo e Lutero: 500 anni di ricerca della Parola in ambito “Cattolico e Protestante”, attraverso un itinerario che si snoda in due percorsi, quello storico che narra le vicende del popolo ebraico e quello bibliografico che ripercorre l’evoluzione tecnica, tipografica e testuale della Bibbia. In mostra veri monumenti del sapere quali Bibbie della prima stampa, edizioni rare e di pregio, rotoli e manoscritti ebraici, opere in prima edizione di Lutero, che rappresentano uno straordinario strumento di conoscenza attraverso le parole, i libri e le immagini. Un percorso che mostra la “religione del Libro” che ha generato arte, devozione e cultura. Sarà inoltre possibile effettuare visite personali e guidate su prenotazione.
Il Parroco della Chiesa di San Marco Evangelista, Don Pasquale Gargione dichiara: "La mostra illustra, a cinquecento anni dalla Riforma Luterana, il cammino della comunicazione attraverso la Bibbia, Liber Librorum, con un evento rivolto a tutto, molto atteso e sentito dall'intera comunità e che siamo onorati di ospitare nella nostra Parrocchia".
Il Vice Presidente BCC dei Comuni Cilentani, Paolo Ianni, sull’evento: "Si tratta di una preziosa rassegna di alto pregio storico e di conoscenza che la nostra BCC ha subito voluto sostenere, come tutte le iniziative di questo tipo promosse sul territorio per un’estate che, oltre al divertimento e alla gastronomia locale, sia ricca anche di cultura". 
Scopri di più > https://www.bcccomunicilentani.it/estatequi/



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP