Attualità
2 SETTEMBRE
2 SETTEMBRE
Estate a Vibonati, ‘I Parià’ chiudono la stagione degli appuntamenti
Comunicato Stampa
04 settembre 2017 14:21
Eye
  614

VIBONATI. La lunga estate del Comune di Vibonati sta per volgere al termine, in attesa dell’ultimo appuntamento della stagione, previsto per sabato 2 settembre, a Villammare. Un programma quello del Comune di Vibonati costellato da interessanti eventi culturali e musicali. Dall’8 luglio al 24 agosto, infatti, per 8 serate, illustri ospiti, nell’ambito della kermesse “Il Protagonista”, salottino culturale en plein air, hanno ricevuto, ognuno nel suo ambito, il riconoscimento, per essersi distinti per valori umani e professionali.
8 le categorie del premio: “Sport”, “Giornalismo e Legalità”, “Pizza d’Autore”, “Arte”, “Cucina Gourmet”, “Moda, Arte e Culltura”, “Musica”, “Cinema e Tv”.
Tra le personalità premiate, Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma, Franco Porzio, campione olimpionico di pallanuoto e attualmente consigliere regionale per lo Sport, il vicepresidente del Coni Campania, Matteo Autuori, già presidente di Federscherma, Enzo Faccenda, presidente della Figc Salerno, Flavia Lorenzoni, giornalista del Tg1, Vittorio Russo, Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Lagonegro, Ciro Salvo, docente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e migliore ricetta per “Pizzerie d’Italia, Gambero Rosso 2013”, Angelo Rumolo, vincitore del campionato mondiale categoria “Pizza di Stagione 2014”, Vittorio Sgarbi, critico d’arte, Alice Catena, imprenditrice del brand cappelli “Montegallo”, il cantautore Don Backy e Francesco Pinto, regista e direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli.
Nell’estate vibonatese, non sono mancati spazi dedicati a convegni e a presentazione di libri.
L’11 luglio, nell’aula consiliare del Comune di Vibonati, si è tenuto un corso di formazione deontologica dell’Ordine dei Giornalisti della Campania sul femminicidio, alla presenza del presidente, Ottavio Lucarelli; il 17 luglio, a Villammare, il pronipote di Joe Petrosino, Nino Melito Petrosino, ha reso partecipe la platea della vita del più famoso poliziotto italo-americano, con il libro “Joe Petrosino, l’incorruttibile”, dedicato all’illuste antenato, mentre a Vibonati, il 20 luglio, l’avvocato Alfredo Ranieri, nell’ambito di un dibattito sulla figura emblematica del Demonio, ha presentato il suo thriller “L’ eco del Diavolo”.
Ermanno Corsi, giornalista e già conduttore del Tg3, il 9 agosto, ha moderato, in piazza Portosalvo, un interessante dibattito filosofico con la presidentessa del Centro Studi Erich Fromm di Napoli, Silvana Lautieri, autrice del libro “I Sentieri dell’Essere”.
L’antico borgo di Vibonati, il 25 luglio,è stato protagonista di una manifestazione di gran classe, il “Tirone delle Eccellenze”, una combinazione vincente di enogastronomia, arte ed identità culturali, in collaborazione con la F.I.S.A.R., la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori e la casa editrice “Edizioni dell’Ippogrifo”. Tanti produttori di eccellenze cilentane hanno fatto degustare le loro prelibatezze ai tantissimi visitatori, attraverso un viaggio-percorso sensoriale, che ha coinvolto mente e palato, alla scoperta di bontà e bellezza. Sempre a Vibonati, la compagnia “Melarancia”, lo scorso 22 agosto, ha deliziato il pubblico con lo spettacolo di teatro, canzoni, danza e poesie napoletane “Le voci di Napoli”, così come i Namaracundo, che, in più occasioni hanno fatto ballare e divertire il pubblico con balli e e musiche popolari. Gli “Idea 77 Blasco Cover Band” hanno fatto scatenare gli amanti del Vasco nazionale nella serata del 15 Agosto, mentre Don Backy, l’indomani, ha raccontato la sua straordinaria carriera, attraverso le sue intramontabili canzoni, facendo rivivere a tantissimi nostalgici le atmosfere dei mitici anni ’60. A far cantare le più belle canzoni del repertorio classico napoletano, ci ha pensato Don Michele Pecoraro, parroco della cattedrale di Salerno, e la sua ensemble che il 24 agosto ha portato in piazza a Villammare lo spettacolo musicale “Napul’è ‘na canzone”.
Non ci resta che attendere l’ultimo evento, previsto per sabato 2 settembre, a Villammare, quando “I Parià” attraverso un mix di teatralità e tradizione, saluteranno, insieme con residenti e ultimi vacanzieri, la stagione più bella dell’anno, prima dell’arrivo del Natale, che vedrà il fiabesco borgo di Vibonati popolarsi di cantastorie ed artisti di strada, illuminato da suggestivi percorsi di luce, che si snoderanno lungo i vicoli del suo centro storico.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP