App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
7 OTTOBRE
7 OTTOBRE
‘Capaccio Paestum, tra Ethos e Pathos’: presentazione del nuovo libro di Glicerio Taurisano
Comunicato Stampa
18 settembre 2017 11:38
Eye
  2019

CAPACCIO PAESTUM. ‘Capaccio Paestum, tra Ethos e Pathos’: è il titolo del nuovo libro di Glicerio Taurisano che sarà presentato sabato 7 ottobre prossimo, presso la Sala Erica di piazza Santini, alle ore 18:30. Organizzatore dell’evento: Polis SA Edizioni, in collaborazione con l'Associazione Culturale Mineia, l'Università degli Studi di Salerno, la Pro-Loco e il Comune di Capaccio Paestum.
Un saggio atto a elogiare le bellezze artistiche e paesaggistiche di una città: Capaccio Paestum, appunto, ma che comunque si può replicare in ogni luogo da noi amato. Comunità, collettività, polis, sono solamente alcuni degli argomenti trattati e esaminati. Una simbiosi tra uomo e luogo quella descritta dall'autore, che produce un ampio discorso sia tecnico che letterario, rivolto ai giovani e a coloro che giovani sono stati, invitando a uno scambio in grado di coadiuvare un cambiamento di attitudini, di atteggiamenti e di interessi, e volto a una crescita futura. L'amore per la propria città e il rispetto per i luoghi che si abitano traspaiono nitidamente dalle pagine del libro, catturando l'attenzione del lettore che in esso può trovare una valida guida, se interessato all'aspetto tecnico, o comunque una precisa dissertazione con i cui argomenti trattati non può che concordare. Forte il messaggio di conservazione dei beni culturali e paesaggistici, così come quello rivolto alla necessità imprescindibile di collaborazione tra individui costituenti e appartenenti alla stessa polis, quindi alla stessa comunità, per costruire un futuro migliore.
Il desiderio di cambiamento, una speranza che in noi tutti vive e si alimenta attraverso la quotidianità che viviamo, le cose che osserviamo, le idee che abbiamo. È la società che lo richiede, sono le collettività che spesso si richiamano e vorrebbero riconoscersi in questa, forse, naturale evoluzione che la stessa umanità a volte non si accorge che si verifica, si insinua nei contesti sociali, politici e culturali di ognuno di noi.
Ma cos'è il cambiamento? È esso solo auspicabile o anche possibile ottenerlo?
Certo, per noi singoli individui è facile cambiare, modificarci nelle idee, nei comportamenti, nel vivere la nostra vita, ma quanto è possibile per una città, una collettività intera il cambiamento? E soprattutto verso quali benefici esso potrà mai condurci? Il libro, Capaccio Paestum tra Ethos e Pathos, vuole argomentare anche di questo, ma con un obbligo, un compito importante, guardando con profondo interesse verso i cittadini.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP