Attualità
AMBITO S7
AMBITO S7
Capaccio, assistenza alunni disabili: "Piano di Zona non è tenuto a garantire il servizio"
Comunicato Stampa
19 settembre 2017 09:49
Eye
  1022

ROCCADASPIDE. Servizio di assistenza materiale ai disabili della scuola dell'obbligo del Comune di Capaccio Paestum, l'Ufficio di Piano S7 chiarisce quanto segue: il Servizio di "Assistenza materiale ai disabili della scuola dell'obbligo" non è un servizio di competenza dell'Ambito S07 - Piano Sociale di Zona, che, invece, risulta competente in tema di attivazione del servizio di Assistenza scolastica così come definito dal Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007 (approvato con DGRC n. 107 del 23.04.2014 - BURC n. 28/2014): "Il servizio prevede un sostegno socio-educativo a persone con disabilità, diretto ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di assistenza tali da facilitare la comunicazione, la socializzazione, l'inserimento e l'integrazione scolastica, l'apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità residue individuali. Tale servizio non riguarda né può sostituire la funzione didattica, che la legge affida alle istituzioni scolastiche attraverso l'impiego degli insegnanti di sostegno, né l'assistenza materiale o di base, che viene svolta sempre dalle istituzioni scolastiche" (si veda al riguardo anche la Sent. Cort. Cas. n.22786/16).

Inoltre, il servizio di Assistenza scolastica, così come previsto dal Catalogo regionale, è attivato dall'Ambito S07 attraverso il progetto denominato - Integrazione scolastica alunni disabili ed è attualmente affidato al Consorzio La Rada di Salerno, già impegnata nella fase di formazione degli operatori sulla base delle richieste di assistenza pervenute allo scrivente ufficio da parte delle scuole del territorio.
Pertanto, il servizio di Assistenza materiale, cosi come richiamato negli articoli pubblicati e così come deliberato dal comune di Capaccio. non è stato attivato dall'Ambito S07 in quanto non di propria competenza, ma è invece assicurato il servizio di Integrazione scolastica alunni disabili, come sopra specificato, attraverso figure professionali specifiche che a breve inizieranno ad operare presso le istituzione scolastiche.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP