Attualità
23-24 SETTEMBRE
23-24 SETTEMBRE
Eboli, ‘Giornate Europee del Patrimonio’: il programma degli eventi al Museo Archeologico Nazionale
Comunicato Stampa
20 settembre 2017 11:42
Eye
  786

EBOLI. Giornate Europee del Patrimonio 2017. Sabato 23 settembre, apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale di Eboli, dalle 20.00 alle 23.00 con l’iniziativa ‘… E adesso il Medioevo: frammenti di vita del XIII secolo dal centro storico di Eboli’.
IL PROGRAMMA
Ore 20,30 : Presentazione delle testimonianze archeologiche medievali .
All’interno di quella che originariamente era la cappellina privata dei frati del convento di San Francesco (sede del Museo), saranno illustrati- a cura di Giovanna Scarano (direttore del Museo)- i reperti provenienti per la maggior parte dagli interventi di scavo effettuati di recente in varie località del centro storico ebolitano, cronologicamente collocabili nel XIII secolo.
Tali testimonianze permetteranno puntuali riferimenti sul tema “Cultura e Natura” nonché sulla naturale interazione degli abitanti del territorio sull’ambiente producendone continui mutamenti, mentre le caratteristiche salienti del paesaggio della valle del Sele saranno tratteggiate attraverso l’intervento di Alessandro Di Muro (docente di storia medievale presso l’Università degli studi della Basilicata).
Rapidi e sapienti interventi dell’associazione EDUCARTEATRANDO di Eboli offriranno importanti spunti di riflessione tesi a sottolineare la diffusione del messaggio di San Francesco fra le popolazioni.
Per l’occasione sarà esposta altresì una pregevole testa marmorea databile al I sec.d.C., proveniente dalla villa romana scavata negli anni “70 nella località Paterno della città, raffigurante un personaggio molto noto ed amato dell’antichità : Eracle/Ercole.
Ore 21,30 : Tania Di Giorgio in concerto , la soprano accompagnata dal pianista M° Marco Attura, contribuirà con il suo canto a sottolineare la centralità dell’amore universale nella vita dell’uomo.
A conclusione della serata “Racconti di Gusto”, con la presentazione di un piatto appositamente realizzato dai giovani allievi dell’IIS Enzo Ferrari di Battipaglia con l’eccellenza dei prodotti caseari della tradizione offerti da Pasquale Colangelo del caseificio “La Perla del Mediterraneo”di Capaccio-Paestum.
SALUTI
Massimo Cariello ( sindaco di Eboli).
Domenica 24 : dalle 9 alle 13,00 saranno effettuate visite guidate gratuite.
L’ Ingresso sarà consentito fino alle ore 12,30.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP