Attualità
CAMBIO AL VERTICE
CAMBIO AL VERTICE
Salerno, capitano di vascello Giuseppe Menna nuovo comandante della Capitaneria di Porto
Comunicato Stampa
20 settembre 2017 15:31
Eye
  1464

SALERNO. Il prossimo venerdì 22 settembre, alle ore 10.30, nella splendida cornice della Stazione Marittima di Salerno, si svolgerà la solenne cerimonia del passaggio di consegne del Comando della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno tra il Capitano di Vascello Gaetano Angora ed il Capitano di Vascello Giuseppe Menna, alla presenza del Direttore Marittimo della Campania, Contrammiraglio Arturo Faraone.
Dopo tre anni di intenso lavoro, il Capitano di Vascello Gaetano Angora lascia il comando della Capitaneria di Porto di Salerno per ricoprire l’incarico di Comandante in seconda presso la Direzione Marittima di Napoli. Il mandato del Comandante Angora è stato caratterizzato da tre anni di laboriosa attività durante i quali, sotto la sua guida, i 2 Uffici Circondariali Marittimi di Agropoli e Palinuro e gli 8 Uffici minori hanno garantito in maniera encomiabile, sui 240 km di litorale di giurisdizione, lo svolgimento dei compiti istituzionali affidati al Corpo delle Capitanerie di Porto. Molteplici sono state infatti le attività di ricerca e soccorso in mare coordinate dalla Guardia Costiera di Salerno, sotto la guida del Comandante Angora, impegnata altresì in complesse operazioni volte alla tutela dell’ambiente marino e costiero e della pesca marittima.
Ad assumere il comando della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno sarà il Capitano di Vascello Giuseppe Menna, proveniente dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, dove ricopriva l’incarico di Capo Ufficio atti normativi e parlamentari. Prima dell’esperienza romana, il Capitano di Vascello Giuseppe Menna è stato Comandante del Porto di Pozzuoli e, successivamente, Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.
Alla cerimonia prenderanno parte il Prefetto di Salerno, Salvatore Malfi, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e le massime Autorità civili, militari e religiose della Provincia, a dimostrazione dell’eccellente lavoro svolto dal Comandante Angora e dai suoi uomini nel corso del suo mandato.
Nel corso del passaggio di consegne, sarà eseguito l’Inno della Guardia Costiera “Angeli del mare”, composto dal Capitano di Fregata Pierluigi Milella e musicato dal Direttore della Banda della Marina Militare, Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo, che è stato presentato per la prima volta a Roma il 20 luglio scorso durante la celebrazione del 152° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP