App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
24 SETTEMBRE
24 SETTEMBRE
Dopo oltre 70 anni, un capaccese sarà ordinato diacono proprio a Capaccio: è il 38enne Domenico De Vita
Alfonso Stile
23 settembre 2017 16:01
Eye
  13662

CAPACCIO PAESTUM. La diocesi di Vallo della Lucania comunica che saranno ordinati diaconi, per l’Imposizione delle mani e la Preghiera consacratoria di S.E. Mons. Ciro Miniero, gli accoliti Domenico De Vita (domenica 24 settembre alle ore 18.30 nella chiesa di San Vito Martire a Capaccio Scalo) ed Ernesto Nunziata (domenica 1° ottobre alle ore 18.30 nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Agropoli).
Per Capaccio Paestum, in particolare, l’ordinazione del 38enne Domenico De Vita rappresenta un evento storico per la comunità religiosa locale: l'ordinazione diaconale di un capaccese proprio nella città dei Templi, infatti, risale alla fine degli anni ‘40 in cui erano seminaristi i componenti della famiglia Guazzo, Francesco e Giovanni (poi divenuti entrambi monsignori) e ancor di più nella parrocchia di San Vito, risalente al 1958, dove non si è mai registrato un evento di grazia di simile importanza, da sempre molto sentito e che coinvolge tutta la comunità. L’ultima ordinazione diaconale a Capaccio Paestum è avvenuta nel 1991, nel santuario della Madonna del Granato al Capoluogo: si trattava di don Donato Orlando, oggi parroco della chiesa di San Vito, originario però di Monteforte Cilento.
Capaccese doc, nato nel 1978, Mimmo De Vita (nella foto) ha studiato presso il liceo classico di Agropoli, conseguendo il diploma di maturità; con una tesi in diritto dell’Unione Europea, si è poi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno. Durante gli anni studenteschi, ha sempre frequentato la parrocchia di San Vito. “Si può dire che sono gli anni della formazione umana e Cristiana in cui ho vissuto esperienze molto forti, intessendo relazioni autentiche e scoprendo man mano a quale progetto di vita il Signore mi chiamava - racconta Mimmo a StileTV - proprio in questa quotidianità, aiutato dalla testimonianza silenziosa di don Paolo Sangiovanni prima, e di don Donato Orlando poi, si è consolidato in me quel desiderio forte di mettermi in gioco per comprendere a quale progetto di vita il Signore mi chiamava. Così, dopo averne parlato col parroco e con il vescovo, fui mandato presso il Seminario arcivescovile di Napoli per cominciare il discernimento, la formazione e gli studi teologici. Ho terminato il percorso di formazione in seminario a giugno, nonché gli studi accademici con il conseguimento del baccalaureato con una tesi in Diritto Canonico".

IL DIACONO
“Il Signore chiama tra il popolo coloro che vengono formati per servire il popolo come ministri”: il diaconato è il primo grado dell’ordine sacro, con i candidati al sacerdozio che ricevono il sacramento per un periodo sufficiente a sperimentare il servizio nella comunità diocesana, specificamente nelle comunità in cui il vescovo li invierà. In maniera particolare, il diacono assiste il vescovo e i sacerdoti nel servizio della proclamazione della Parola di Dio, chiamato esso stesso a vivere ciò che annuncia; in secondo luogo, il servizio all’altare, aiutando nella distribuzione dell’Eucaristia durante le celebrazioni e nelle case di coloro che soffrono e impossibilitati a partecipare alla Santa Messa; terzo impegno del diacono è il servizio alla carità, attraverso l’accompagnamento, il sostegno e l’aiuto ai poveri e agli ultimi! Un vero e proprio ministero di Grazia che rende efficace l’azione della Chiesa verso coloro che vivono l’indigenza e ai margini della società.

L’ORDINAZIONE DIACONALE SARÀ RIPRESA INTEGRALMENTE DALLE TELECAMERE DI STILETV E TRASMESSA IN DIFFERITA LUNEDì 25 SETTEMBRE ALLE ORE 21:15



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP